L'autobiografia di Madame Guyon

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'autobiografia di Madame Guyon (Marie Bouvier Jeanne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'autobiografia di Madame Guyon” ne sottolineano la natura ispirata e profonda, descrivendo il profondo cammino spirituale dell'autrice e la sua perseveranza attraverso la sofferenza. I lettori apprezzano il contesto storico e l'incoraggiamento che offre per sviluppare un rapporto più stretto con Cristo. Tuttavia, alcuni segnalano che il linguaggio del XVII secolo può risultare ostico, rendendo la lettura difficile per alcuni.

Vantaggi:

Ispirazione e profonde intuizioni spirituali
potente esempio di fede e perseveranza attraverso la sofferenza
incoraggia un legame più profondo con Dio
storicamente significativo e ben considerato nei circoli cristiani
prezioso per i lettori in cerca di crescita spirituale.

Svantaggi:

Non è una lettura facile a causa del linguaggio impegnativo del XVII secolo
alcuni lettori potrebbero trovarlo denso o difficile da comprendere
richiede pazienza per apprezzare appieno i suoi insegnamenti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autobiography of Madame Guyon

Contenuto del libro:

Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame Guyon, 13 aprile 1648 - 9 giugno 1717) è stata una mistica francese accusata di sostenere il quietismo, sebbene non si sia mai definita tale. Il quietismo era considerato eretico dalla Chiesa cattolica romana e lei fu imprigionata dal 1695 al 1703 dopo aver pubblicato il libro Un metodo di preghiera breve e molto facile.

Guyon credeva che si dovesse pregare sempre e che si dovesse dedicare tutto il proprio tempo a Dio. "La preghiera è la chiave della perfezione e della felicità sovrana.

È il mezzo efficace per liberarsi di tutti i vizi e per acquisire tutte le virtù.

Perché il modo per diventare perfetti è vivere alla presenza di Dio. È Lui stesso a dircelo: "Cammina davanti a me e sii irreprensibile" Genesi 17:1. Solo la preghiera può portarvi alla Sua presenza e mantenervi continuamente". Come ha scritto in una delle sue poesie: "C'è stato un periodo in cui ho scelto un tempo e un luogo per la preghiera.... Ma ora cerco quella preghiera costante, nella quiete interiore conosciuta...".

Nella disputa cristiana tra grazia e opere, Guyon ha difeso la convinzione che la salvezza sia il risultato della grazia piuttosto che delle opere. Come Sant'Agostino, San Tommaso d'Aquino, Calvino e Martin Lutero, pensava che la liberazione di una persona potesse venire solo da Dio come fonte esterna, mai dall'interno della persona stessa. Come risultato della sua libera volontà, Dio concede il suo favore come un dono. Nella sua autobiografia, ad esempio, Madame Guyon criticava le persone moraliste che cercano di ottenere il paradiso attraverso le loro opere. Elogiava invece i peccatori umili che si sottomettevano semplicemente alla volontà di Dio. Dei cosiddetti giusti, scriveva: "Il giusto, sostenuto dal gran numero di opere di giustizia che presume di aver compiuto, sembra tenere la sua salvezza nelle proprie mani, e considera il paradiso come la ricompensa dovuta ai suoi meriti.... Il suo Salvatore è, per lui, quasi inutile. Questi "giusti" si aspettano che Dio li salvi come ricompensa per le loro buone opere". In contrasto con gli egoisti autosufficienti e "giusti", i peccatori che si sono sottomessi disinteressatamente a Dio "sono portati rapidamente dalle ali dell'amore e della fiducia nelle braccia del loro Salvatore, che dà loro gratuitamente ciò che ha infinitamente meritato per loro". Le "ricchezze di Dio sono effetti della sua volontà e non frutti dei nostri meriti". (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644399750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame...
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame...
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)