Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Autobiography of Benjamin Franklin: The unfinished memoirs of his own life written by Benjamin Franklin from 1771 to 1790
Dotato di enormi talenti e dell'energia e dell'ambizione che li accompagnano, Franklin fu statista, autore, inventore, tipografo e scienziato. L'Autobiografia di Benjamin Franklin è il nome tradizionale del resoconto incompiuto della sua vita, scritto dal 1771 al 1790. Sebbene abbia avuto una tortuosa storia di pubblicazione dopo la morte di Franklin, quest'opera è diventata uno dei più famosi e influenti esempi di autobiografia mai scritti.
Il racconto della vita di Franklin è diviso in quattro parti, che riflettono i diversi periodi in cui le scrisse. Ci sono delle vere e proprie interruzioni nella narrazione tra le prime tre parti, ma la narrazione della Parte Terza continua nella Parte Quarta senza un'interruzione autoriale (solo editoriale).
Nell'"Introduzione" della pubblicazione dell'Autobiografia nel 1916, l'editore F. W. Pine scrisse che la biografia di Franklin forniva la "più notevole di tutte le notevoli storie dei nostri self-made men", con Franklin come massimo esemplare.
L'Autobiografia rimase inedita durante la vita di Franklin. Nel 1791 apparve la prima edizione, in francese anziché in inglese, con il titolo M moires de la vie priv e de Benjamin Franklin,pubblicata a Parigi. Questa traduzione della sola prima parte si basava su una trascrizione imperfetta del manoscritto di Franklin prima della sua revisione. Questa traduzione francese fu poi ritradotta in inglese in due pubblicazioni londinesi del 1793, e una delle edizioni londinesi servì come base per una ritraduzione in francese nel 1798, in un'edizione che includeva anche un frammento della Parte seconda.
Le prime tre parti dell'Autobiografia furono pubblicate insieme (in inglese) dal nipote di Franklin, William Temple Franklin, a Londra nel 1818, nel primo volume delle Memorie della vita e degli scritti di Benjamin Franklin. W. T. Franklin non incluse la quarta parte perché aveva precedentemente scambiato l'originale ologramma manoscritto dell'Autobiografia con una copia contenente solo le prime tre parti. Inoltre, si sentì libero di apportare revisioni stilistiche non autorizzate all'autobiografia del nonno, e a volte seguì le versioni tradotte e ritradotte di cui sopra piuttosto che il testo originale di Ben Franklin.
W. T. Franklin fu la versione standard dell'Autobiografia per mezzo secolo, fino a quando John Bigelow acquistò il manoscritto originale in Francia e nel 1868 pubblicò il testo più affidabile mai apparso, compresa la prima pubblicazione in inglese della Quarta Parte. Nel XX secolo, importanti edizioni di Max Ferrand e dello staff della Huntington Library di San Marino, California (Benjamin Franklin's Memoirs: Parallel d104 Edition, 1949) e di Leonard W. Labaree (1964, come parte dell'edizione Yale University Press di The Papers of Benjamin Franklin) hanno migliorato l'accuratezza di Bigelow.
The Autobiography of Benjamin Franklin divenne anche il primo audiolibro completo della storia, doppiato dall'attore Michael Rye e pubblicato nel 1969.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)