L'auto del popolo: Storia globale del Maggiolino Volkswagen

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'auto del popolo: Storia globale del Maggiolino Volkswagen (Bernhard Rieger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e informativa del Maggiolino Volkswagen, descrivendone la creazione, il significato culturale e il contesto socio-economico che lo circonda. Pur essendo accuratamente studiato, alcuni lettori lo trovano eccessivamente prolisso e noioso, assomigliando a un libro di testo piuttosto che a un resoconto coinvolgente. Il libro è apprezzato dagli appassionati di VW, ma potrebbe deludere chi cerca una presentazione più visiva e leggera.

Vantaggi:

Storia informativa e completa del Maggiolino VW
ottimo per gli appassionati di VW e per chi cerca una conoscenza dettagliata
include contesti socio-economici e culturali
servizio veloce e prodotto come pubblicizzato.

Svantaggi:

Eccessivamente prolisso e ripetitivo
assomiglia a un libro di testo piuttosto che a un libro da salotto
manca di uno stile di scrittura accattivante
poche immagini
alcuni lettori lo hanno trovato noioso e poco stimolante.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The People's Car: A Global History of the Volkswagen Beetle

Contenuto del libro:

Al Salone dell'Auto di Berlino del 1938, Adolf Hitler presentò il prototipo di una piccola auto familiare, dalla forma strana e poco costosa, che tutti i bravi ariani avrebbero potuto apprezzare. Decenni dopo, quell'automobile - il Maggiolino Volkswagen - era una delle più amate al mondo. Bernhard Rieger esamina la cultura e la tecnologia, la politica e l'economia, il design industriale e il genio della pubblicità per scoprire come un'auto commissionata da Hitler e progettata da Ferdinand Porsche sia diventata un prodotto eccezionale a livello mondiale, al pari della Coca-Cola.

Al di là della sua qualità e del suo basso costo, il successo del Maggiolino si basava sulla sua straordinaria capacità di catturare l'immaginazione di persone di ogni nazione e cultura. Nella Germania occidentale, il Maggiolino rappresentò il "miracolo economico" del dopoguerra e contribuì a spingere l'Europa nell'era della motorizzazione di massa. Negli Stati Uniti è stata accolta nei sobborghi e poi apprezzata dalla controcultura hippie come antidoto al conformismo dei sobborghi. Quando la sua popolarità si affievolì nel Primo Mondo, il Maggiolino si diffuse in Messico e in America Latina, dove simboleggiava la robustezza necessaria per prosperare in un contesto di instabilità economica.

Attingendo a una grande quantità di fonti in diverse lingue, The People's Car presenta un cast internazionale di personaggi - dirigenti e ingegneri, giornalisti e pubblicitari, operai delle catene di montaggio e collezionisti di auto, e automobilisti di tutti i giorni - che hanno reso il Maggiolino un'icona globale. L'improbabile storia del Maggiolino, progetto di prestigio fallito del Terzo Reich e diventato un marchio di fama mondiale, illumina le molteplici origini, gli adattamenti creativi e le persistenti disuguaglianze che hanno caratterizzato la globalizzazione del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674050914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'auto del popolo: Storia globale del Maggiolino Volkswagen - The People's Car: A Global History of...
Al Salone dell'Auto di Berlino del 1938, Adolf...
L'auto del popolo: Storia globale del Maggiolino Volkswagen - The People's Car: A Global History of the Volkswagen Beetle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)