L'auto del popolo: L'India industriale e gli enigmi del populismo

L'auto del popolo: L'India industriale e gli enigmi del populismo (Sarasij Majumder)

Titolo originale:

People's Car: Industrial India and the Riddles of Populism

Contenuto del libro:

People's Car esplora uno dei principali movimenti di resistenza all'acquisizione di terreni da parte del governo per l'insediamento di una fabbrica di automobili della Tata Motors a Singur, in India. La fabbrica diventa l'alibi per interrogarsi in modo sfumato, sia materiale che teorico, sulla resistenza, sul cambiamento delle realtà rurali nell'India globalizzata e sulla natura e l'idea stessa di terra. Si chiede perché queste resistenze di lunga data contro l'industrializzazione aziendale coesistano con la retorica politica e gli slogan che promuovono un'industrializzazione veloce. Sostiene che tali retoriche e promesse contraddittorie si rivolgono a sentimenti divisi nell'India rurale, dove la terra è più di un semplice appezzamento agricolo per i piccoli proprietari terrieri di casta media e marginale che aspirano a un futuro non agricolo. People's Car apre un nuovo terreno stabilendo etnograficamente l'incommensurabilità tra terra e denaro. Tale incommensurabilità o non-equivalenza, mostra il libro, guida contemporaneamente le proteste contro l'acquisizione di terre e alimenta le richieste di posti di lavoro non agricoli e di industrializzazione, il punto cruciale della politica aspirazionale della casta media rurale. Il libro mette in discussione la tendenza dominante a romanticizzare la vita rurale e le relative proteste contro lo sviluppo, utilizzando i cliché dicotomici: Bharat rurale contro India urbana.

La fabbrica Tata è stata accolta sia con entusiasmo che con lunghe proteste dagli abitanti dei villaggi, i cui terreni agricoli sono stati acquisiti dal governo attraverso una compensazione in denaro. Sebbene queste proteste siano culminate con la delocalizzazione della fabbrica, tale delocalizzazione è stata a sua volta seguita da manifestazioni popolari negli stessi villaggi che cercavano di riportare la fabbrica. Questi eventi illustrano il rapporto profondamente ambivalente della popolazione con l'industrializzazione, un tema che pochi studi sull'India e sull'Asia meridionale hanno affrontato.

Gli studi precedenti sull'industrializzazione si sono generalmente concentrati sulle critiche populiste o sulle richieste di sviluppo. Raramente gli studi hanno esaminato entrambe le parti in un unico quadro analitico ed etnografico, dimostrando come le forze pro e contro l'industrializzazione si alimentino a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823282425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'auto del popolo: L'India industriale e gli enigmi del populismo - People's Car: Industrial India...
People's Car esplora uno dei principali movimenti...
L'auto del popolo: L'India industriale e gli enigmi del populismo - People's Car: Industrial India and the Riddles of Populism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)