L'autismo è il futuro: L'evoluzione di un diverso tipo di intelligenza

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'autismo è il futuro: L'evoluzione di un diverso tipo di intelligenza (Payne Thurman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'autismo attraverso la lente della neurodiversità, sfidando i punti di vista tradizionali e sostenendo un approccio più solidale nei confronti degli individui dello spettro. Molti lettori condividono le sue intuizioni e prospettive, trovando il contenuto stimolante e prezioso. Tuttavia, alcuni lettori sono stati scoraggiati dal titolo del libro e hanno trovato difficile leggere le dimensioni ridotte dei caratteri.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti di riflessione e sfida le credenze comuni sull'autismo
ben accolto da educatori, clinici e genitori
ispira discussioni sul sostegno e sulle potenzialità degli individui autistici
consigliato a professionisti e genitori.

Svantaggi:

Il titolo è considerato da alcuni fuorviante e la dimensione dei caratteri è eccessivamente piccola, rendendo difficile la lettura per molti; alcune opinioni dissenzienti criticano la prospettiva della neurodiversità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autism Is the Future: The Evolution of a Different Type of Intelligence

Contenuto del libro:

In "L'autismo è il futuro", Marlo Payne Thurman rivela come le differenze cognitive siano gli elementi costitutivi della comprensione delle persone affette da autismo. Attraverso le sue scoperte, mostra come le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) sfidino costantemente le ipotesi sull'intelligenza e sulla misurazione dell'intelligenza.

Thurman propone che lo sviluppo sensoriale e quello cognitivo si siano evoluti insieme in una forma di intelligenza molto diversa nelle persone con ASD, che non dovrebbe essere vista come una disabilità ma piuttosto come una differenza da celebrare e seguire.

Thurman ha iniziato a lavorare con bambini con diagnosi di ASD nel 1986. All'inizio della sua carriera ha gestito case famiglia e ha seguito una terapia ABA intensiva, sviluppando un interesse particolare nel soddisfare le esigenze uniche di quegli individui che si sono sviluppati in modo asincrono nel regno dell'"ASD savant". Più recentemente, ha completato uno studio di riferimento che propone una teoria alternativa delle differenze sensoriali-cognitive basata su ampie discussioni e interazioni con adulti diagnosticati. Questa ricerca è stata alla base di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941765890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autismo è il futuro: L'evoluzione di un diverso tipo di intelligenza - Autism Is the Future: The...
In "L'autismo è il futuro", Marlo Payne Thurman...
L'autismo è il futuro: L'evoluzione di un diverso tipo di intelligenza - Autism Is the Future: The Evolution of a Different Type of Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)