L'Austria nel XX secolo

L'Austria nel XX secolo (Gino Germani)

Titolo originale:

Austria in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Questi quattordici saggi di storici e politologi austriaci di spicco costituiscono un'introduzione di base a un Paese europeo piccolo ma talvolta di tendenza. Essi forniscono un quadro aggiornato della storia politica dell'Austria, facendo luce anche sulle tendenze economiche e sociali.

Nessun Paese europeo ha vissuto nella sua storia del XX secolo momenti di svolta più drammatici dell'Austria. Questo volume divide il secolo in tre periodi. I cinque saggi della Sezione I trattano gli anni 1900-1938.

Sotto la relativa tranquillità della tarda monarchia asburgica, si è scatenato un miscuglio di tendenze sociali e politiche che ha segnato l'avvento della modernità e ha portato allo scoppio della Prima guerra mondiale e, infine, al crollo dell'Impero asburgico.

La Prima Repubblica austriaca fu uno degli Stati successori che cercarono di costruire una nazione in un contesto di crisi politica ed economica e di guerra civile tra i vari schieramenti politici. La democrazia crollò nel 1933 e un regime autoritario cercò di prevalere contro le pressioni della Germania nazista e dei nazisti in patria.

I due saggi della sezione II riguardano la Seconda guerra mondiale (1938-1945). Nel 1938, il "Terzo Reich" di Hitler annette l'Austria e la popolazione viene trascinata nel calderone della Seconda guerra mondiale, combattendo e collaborando con i nazisti, ma anche resistendo e fuggendo da essi. I sette saggi della Sezione III si concentrano sulla Seconda Repubblica (dal 1945 a oggi).

Dopo dieci anni di occupazione da parte delle quattro potenze alleate, l'Austria riacquistò la propria sovranità con il Trattato sullo Stato austriaco del 1955. Il prezzo pagato fu la neutralità. A differenza delle turbolenze degli anni prebellici, l'Austria divenne una nazione "normale" con una democrazia funzionante, che si avviava alla prosperità economica.

Dopo il crollo della "cortina di ferro" nel 1989, l'Austria si è rivolta verso ovest, entrando a far parte dell'Unione Europea nel 1995. Più recentemente, con l'avvento della politica populista, il sistema politico austriaco ha vissuto un mare di cambiamenti, allontanandosi dalla sua economia politica caratterizzata da un enorme settore statale e dal partenariato sociale e dal Proporz.

Questo volume, ricco di informazioni e di spunti, potrà essere utilizzato come libro di testo nei corsi di storia austriaca, tedesca ed europea, nonché di politica europea comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412808545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Austria nel XX secolo - Austria in the Twentieth Century
Questi quattordici saggi di storici e politologi austriaci di spicco costituiscono un'introduzione di...
L'Austria nel XX secolo - Austria in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)