L'Australia nella politica internazionale: Un'introduzione alla politica estera australiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Australia nella politica internazionale: Un'introduzione alla politica estera australiana (Stewart Firth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Australia in International Politics: An introduction to Australian foreign policy

Contenuto del libro:

Il mondo è cambiato per l'Australia dopo gli attacchi terroristici agli Stati Uniti dell'11 settembre 2001 e gli attentati di Bali del 2002. La sicurezza è diventata il tema dominante della politica estera australiana. Le forze militari australiane sono rimaste in Afghanistan anni dopo, contrastando la minaccia terroristica dei Talebani, mentre centinaia di truppe e poliziotti australiani hanno lavorato con i funzionari pubblici per costruire lo Stato in Paesi dell'Asia-Pacifico come Timor Est e le Isole Salomone. Il mondo è cambiato anche per l'Australia, quando la crisi finanziaria globale del settembre 2008 ha minacciato un'altra Grande Depressione. Nel frattempo la comunità internazionale ha compiuto lenti progressi sulle misure per arginare il cambiamento climatico, potenzialmente la più grande minaccia per la sicurezza dell'Australia.

In una nuova edizione rivista e aggiornata, Australia in International Politics mostra come la nazione sta rispondendo a queste sfide. Il libro descrive come si è evoluta la politica estera australiana dopo la Federazione e come viene realizzata. Esamina il ruolo dell'Australia nelle Nazioni Unite, gli interventi umanitari e il mantenimento della pace. Analizza la politica di difesa e il controllo degli armamenti nucleari. Spiega perché l'Australia è sopravvissuta alla crisi finanziaria globale e perché il G20 è diventato la principale istituzione di governance economica globale. Traccia il percorso della diplomazia australiana sul cambiamento climatico, la crescita degli aiuti esteri dell'Australia, i diritti umani nelle relazioni estere e l'ascesa della Cina come grande potenza.

Scritto da uno dei più esperti insegnanti australiani di relazioni internazionali, Australia in International Politics spiega la politica estera australiana ai lettori che si avvicinano al settore.

Uno dei migliori libri sulla politica estera australiana che abbia letto negli ultimi anni" - Samuel M. Makinda, Australian Journal of Political Science.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742372631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Australia nella politica internazionale: Un'introduzione alla politica estera australiana -...
Il mondo è cambiato per l'Australia dopo gli...
L'Australia nella politica internazionale: Un'introduzione alla politica estera australiana - Australia in International Politics: An introduction to Australian foreign policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)