L'auspicio ecologico nelle opere di JRR Tolkien

L'auspicio ecologico nelle opere di JRR Tolkien (Liam Campbell)

Titolo originale:

The Ecological Augury in the Works of JRR Tolkien

Contenuto del libro:

Una nuova morte per il vecchio mondo, venti di cambiamento industriale che soffiano su verdi colline e vallate, macchine e cuori insensibili che scavano in profondità negli ecosistemi della Terra, mentre gli alberi si schiantano sulle foreste che si riducono e la devastazione ecologica si abbatte sulla terra. Questa è l'ora più buia della Terra di Mezzo, così come viene presentata ne Il Signore degli Anelli di J.

R. R. Tolkien - e quanto tutto ciò assomigli curiosamente alla nostra realtà e alla crisi ambientale che minaccia il mondo moderno...

Questo nuovo studio, con un tono chiaro e coinvolgente, esplora e dispiega la dimensione ambientale dell'opera e della visione del mondo di Tolkien, non solo in termini di temi osservabili nel suo capolavoro Il Signore degli Anelli, ma anche nella sua più ampia narrativa, nei saggi e nei documenti privati. Con un attento ricorso al lavoro di importanti ecologisti e pensatori ecologici, questo libro sostiene che Tolkien - nelle sue narrazioni di macchine contro la natura, in cui i regimi di potere si muovono spietatamente contro la terra - tiene uno specchio della crisi ecologica del mondo primario e offre una vivida rappresentazione (e quindi un avvertimento) di dove può portare l'abbandono sconsiderato della preoccupazione per il volto verde del pianeta.

In virtù della sua coerente adesione a temi ambientali così suggestivi e avvincenti, Tolkien è stato un visionario difensore della natura che, prima della nascita di un movimento verde organizzato, potrebbe aver anticipato la portata dell'emergenza ambientale che doveva ancora sorgere. Attraverso l'esplorazione dei temi ecologici di Tolkien e l'analisi critica dei suoi racconti della Terra di Mezzo e della narrativa più ampia, Campbell rivaluta Tolkien come scrittore contemporaneo e offre nuovi spunti di riflessione sull'opera di Tolkien e nuove prospettive sulla letteratura del fantastico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783905703184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'auspicio ecologico nelle opere di JRR Tolkien - The Ecological Augury in the Works of JRR...
Una nuova morte per il vecchio mondo, venti di...
L'auspicio ecologico nelle opere di JRR Tolkien - The Ecological Augury in the Works of JRR Tolkien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)