L'aumento della disuguaglianza nel tempo libero, 1965-2005

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'aumento della disuguaglianza nel tempo libero, 1965-2005 (Mark Aguir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Increase in Leisure Inequality, 1965-2005

Contenuto del libro:

Recenti ricerche documentano l'aumento della disuguaglianza di reddito negli Stati Uniti, in particolare il crescente divario tra i lavoratori americani con un buon livello di istruzione e quelli meno istruiti. Ma il reddito non è l'unica misura della prosperità.

Anche la quantità di tempo che gli americani trascorrono nel tempo libero è fondamentale per comprendere il benessere degli americani, le variazioni del benessere nel tempo e le differenze di benessere tra i cittadini. Questa monografia, frutto di una ricerca meticolosa, esamina le tendenze della disuguaglianza nel tempo libero per presentare un quadro più completo della prosperità in America. Utilizzando dati che coprono un arco di quarant'anni e decine di migliaia di intervistati, Mark Aguiar e Erik Hurst cercano di rispondere a diverse domande chiave sulla disuguaglianza del tempo libero: di quanto è aumentato o diminuito il tempo libero dell'americano medio negli ultimi decenni? Quali aumenti o diminuzioni del tempo libero si registrano tra i gruppi con diversi livelli di istruzione e in che misura le differenze di istruzione nello status occupazionale spiegano questi cambiamenti? In altre parole, se i lavoratori con un livello di istruzione relativamente basso hanno meno probabilità di essere occupati oggi rispetto a vent'anni fa, questo spiega un aumento del loro tempo libero rispetto ai lavoratori più istruiti? Aguiar e Hurst trovano che il tempo libero dell'americano medio è aumentato di circa quattro ore a settimana dalla metà degli anni Sessanta.

Inoltre, il divario nel tempo libero tra le persone meno istruite e quelle più istruite si è ampliato, in quanto il tempo libero è aumentato di otto ore per gli americani senza un diploma di scuola superiore e diminuito di sei ore per gli americani con un'istruzione universitaria. Cosa spiega questa sconcertante divergenza? Comprendere le forze che determinano l'aumento della disuguaglianza nel tempo libero potrebbe avere importanti implicazioni per le politiche occupazionali americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844743134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aumento della disuguaglianza nel tempo libero, 1965-2005 - The Increase in Leisure Inequality,...
Recenti ricerche documentano l'aumento della...
L'aumento della disuguaglianza nel tempo libero, 1965-2005 - The Increase in Leisure Inequality, 1965-2005

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)