Human Enactment of Intelligent Technologies: Towards Metis and Mindfulness
Questo libro demistifica cosa sia l'intelligenza artificiale, esamina la sua forza e i suoi limiti rispetto a ciò che gli esseri umani sono in grado di fare e indaga la natura della competenza adattiva umana attraverso il concetto di mètis. Esamina inoltre una particolare famiglia di mentalità che noi esseri umani abbiamo adottato nel corso dei secoli, ovvero le epistemologie della conoscenza rappresentazionale.
Queste prospettive rappresentazionali ci hanno seguito in numerosi campi, compreso il modo in cui percepiamo e comprendiamo la cognizione umana - portando alla sindrome del “con un martello tutto sembra un chiodo”. Questo libro presenta il punto di vista fenomenologico alternativo della realtà diretta incarnata all'interno delle scienze cognitive sotto forma di cognizione radicale incarnata e, soprattutto, come ci permette di evidenziare e comprendere meglio la mètis umana e la sua competenza adattativa. Esaminiamo poi il motivo per cui continuiamo collettivamente a mettere in atto e a perpetuare mentalità predominanti di rappresentazioni attraverso il fenomeno della mindlessness.
Per contrastare questo fenomeno, rivisitiamo la pratica della mindfulness individuale e collettiva, che fornisce una potenziale “testa di ponte” nella nostra riappropriazione della tecnologia (intelligenza artificiale) per raggiungere il meglio di entrambi i mondi, ovvero permettere alla creatività e all'ingegno umano di esprimersi con l'intelligenza artificiale come strumento per aiutarci a farlo attraverso un controllo umano significativo. Infine, concludiamo esaminando le attività e i dibattiti attuali che riguardano la fisica quantistica in relazione alla mente umana e all'intelligenza artificiale e come, ancora una volta, le mentalità rappresentazionali non debbano essere l'unico strumento in città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)