L'attore di un attore: Una biografia autorizzata di Sanjeev Kumar

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'attore di un attore: Una biografia autorizzata di Sanjeev Kumar (Hanif Zaveri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Sanjeev Kumar ha ricevuto un riscontro estremamente positivo per la sua visione dettagliata della vita del leggendario attore indiano. I lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca, lo stile di scrittura coinvolgente e la profondità emotiva del testo. Tuttavia, alcune critiche segnalano che il libro presenta alcuni problemi strutturali verso la fine e avrebbe potuto beneficiare di maggiori informazioni su film specifici e fotografie personali.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce approfondimenti sulla vita personale e sulla carriera di Sanjeev Kumar
coinvolgente per i fan
contiene curiosità e aneddoti toccanti
descritto come una lettura imperdibile per gli amanti del cinema.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono sembrate frammentarie o hanno perso di intensità verso la fine
avrebbe potuto includere maggiori dettagli sui suoi film iconici
manca di fotografie personali
è stato considerato da alcuni critici come scritto in modo approssimativo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Actor's Actor: An Authorized Biography of Sanjeev Kumar

Contenuto del libro:

A più di trentacinque anni dalla sua morte, Sanjeev Kumar rimane un modello per tutti gli aspiranti attori. Poteva illuminare lo schermo in mutande, con la pancia in mostra, in una delle sequenze di canzoni più amabili del cinema hindi, "Thande thande paani se nahana chahiye" ( Pati Patni Aur Woh, 1977). Del tutto inconsapevole della sua immagine di star, spesso si trovava a fare da figura paterna a diversi suoi contemporanei, come Sharmila Tagore in Mausam (1975) e Amitabh Bachchan in Trishul (1978), o come l'anziano Thakur in Sholay (1975), lasciando comunque un segno indelebile con la sua presenza e la sua bravura di attore.

Dopo aver iniziato a recitare in film di serie B negli anni '60, ha catturato l'attenzione in Sungharsh (1967), dove il modo in cui ha tenuto testa a Dilip Kumar è ormai entrato nel folklore del cinema hindi. Ugualmente abile nelle commedie (Angoor e Manchali, per esempio) e nei ruoli drammatici e seri (Anubhav e Koshish), era davvero un attore di attori.

La biografia di Hanif Zaveri e Sumant Batra offre uno spaccato della vita personale e professionale della star, partendo dalla tradizionale attività degli Zariwala, dal suo coinvolgimento sentimentale con alcuni dei più grandi nomi del cinema hindi, dalla sua battaglia di una vita con la solitudine e dai suoi scintillanti successi sullo schermo. An Actor's Actor è un'introduzione sintetica alla vita e ai film di una star che ci ha lasciato tragicamente alla giovane età di quarantasette anni, ma che continua a vivere attraverso il suo indimenticabile e notevole contributo al cinema hindi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670096084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'attore di un attore: Una biografia autorizzata di Sanjeev Kumar - An Actor's Actor: An Authorized...
A più di trentacinque anni dalla sua morte,...
L'attore di un attore: Una biografia autorizzata di Sanjeev Kumar - An Actor's Actor: An Authorized Biography of Sanjeev Kumar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)