L'atto di essere: La filosofia della rivelazione in Mullā Sadrā

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'atto di essere: La filosofia della rivelazione in Mullā Sadrā (Christian Jambet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'atto dell'essere: The Philosophy of Revelation in Mulla Sadra” di Christian Jambet esplora i contributi filosofici del pensatore sciita iraniano Mulla Sadra, in particolare la sua particolare ontologia e l'influenza del pensiero aristotelico e avicenniano. Il libro è riconosciuto per la sua profondità e per il modo in cui collega i sistemi filosofici storici alle questioni contemporanee, sottolineando la rilevanza della filosofia islamica oltre il XIII secolo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esame approfondito delle idee del Mulla Sadra, per l'esposizione filosofica accattivante e per la sfida alle visioni riduttive dei pensatori islamici. I lettori lo trovano stimolante, intellettualmente stimolante e necessario per una comprensione completa della filosofia sciita. Inoltre, crea un ponte efficace tra le tradizioni filosofiche orientali e occidentali.

Svantaggi:

Il libro è considerato impegnativo e richiede potenzialmente una conoscenza preliminare della filosofia islamica o un'introduzione a figure come Avicenna per cogliere appieno le sue argomentazioni. Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso e accademico, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Act of Being: The Philosophy of Revelation in Mullā Sadrā

Contenuto del libro:

Esplorazione del pensiero del Mulla Sadra Shirazi, sciita iraniano del XVII secolo: un universo di politica, morale, libertà e ordine indispensabile per la comprensione del pensiero e della spiritualità islamica. Questo illuminante studio di Christian Jambet esplora gli elementi essenziali del sistema filosofico del Mulla Sadra Shirazi, sciita iraniano del XVII secolo.

Gli scritti del Mulla Sadra Shirazi (morto nel 1640) testimoniano la rivelazione divina in ogni atto dell'essere, dal più umile al più celebre. Più in generale, la filosofia islamica impiega un'ontologia del reale importante per il destino della metafisica, un'ontologia che appartiene al nostro stesso universo di pensiero. L'Atto dell'Essere, alimentato dal sufismo di Ibn al-'Arabi, dalla filosofia dell'Islam classico, dal pensiero ereditato dai greci e dalla dimensione esoterica e mistica dello sciismo, cerca di dare un senso a questa intuizione del reale.

Per Mulla Sadra il mondo si muove incessantemente in una rivoluzione ininterrotta delle sue sostanze, in cui l'esistenza infinita sfonda i confini successivi del sensibile e dell'intelligibile, del minerale e dell'angelico. In un fiorire di epifanie, nello specchio moltiplicato dei corpi e delle anime, Mulla Sadra percepì l'assoluta libertà divina.

Rivelando la libertà nella metamorfosi del credente e del saggio, l'esistenza insegna l'imitazione del divino che può essere visto "nella sua forma più bella". La lettura di Mulla Sadra rivela il nesso tra politica, morale, libertà e ordine nel suo universo di pensiero, un universo che, come mostra Christian Jambet, è indispensabile per la comprensione del pensiero e della spiritualità islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'atto di essere: La filosofia della rivelazione in Mullā Sadrā - The Act of Being: The Philosophy...
Esplorazione del pensiero del Mulla Sadra...
L'atto di essere: La filosofia della rivelazione in Mullā Sadrā - The Act of Being: The Philosophy of Revelation in Mullā Sadrā

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)