L'atto di bilanciamento delle competenze nell'Africa subsahariana: investire nelle competenze per la produttività, l'inclusione e l'adattabilità

L'atto di bilanciamento delle competenze nell'Africa subsahariana: investire nelle competenze per la produttività, l'inclusione e l'adattabilità (Omar Arias)

Titolo originale:

The Skills Balancing Act in Sub-Saharan Africa: Investing in Skills for Productivity, Inclusivity, and Adaptability

Contenuto del libro:

Nonostante la forte crescita economica recente, l'Africa subsahariana ha livelli di trasformazione economica, riduzione della povertà e sviluppo delle competenze molto inferiori a quelli di altre regioni. Investimenti intelligenti nello sviluppo delle competenze, allineati agli obiettivi politici di crescita della produttività, inclusione e adattabilità, possono contribuire ad accelerare la trasformazione economica della regione nel XXI secolo. La crescente popolazione in età lavorativa dell'Africa subsahariana rappresenta un'importante opportunità per aumentare la prosperità condivisa. I Paesi della regione hanno investito molto nello sviluppo delle competenze.

La spesa pubblica per l'istruzione è aumentata di sette volte negli ultimi 30 anni e oggi il numero di bambini che frequentano la scuola è più alto che mai. Tuttavia, i sistemi per lo sviluppo delle competenze di questa popolazione non sono stati all'altezza, e queste carenze ostacolano in modo significativo le prospettive economiche. Nella metà dei Paesi, meno di due bambini su tre completano la scuola primaria.

Ancora meno raggiungono e completano i livelli superiori di istruzione. I risultati dell'apprendimento sono stati persistentemente scarsi e hanno portato a divari sostanziali nelle competenze cognitive di base - alfabetizzazione e calcolo - tra bambini, giovani e adulti. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è inferiore al 50% in molti Paesi.

I tassi di alfabetizzazione e di calcolo funzionale sono ancora più bassi. Per ottenere progressi significativi è necessario un cambiamento a livello di sistema. Molteplici agenzie a livello centrale e locale sono coinvolte nelle strategie di sviluppo delle competenze, rendendo le competenze "un problema di tutti ma una responsabilità di nessuno". Le politiche e le riforme devono costruire la capacità di elaborare politiche basate su dati concreti e creare incentivi per allineare i comportamenti di tutte le parti interessate al perseguimento degli obiettivi nazionali di sviluppo delle competenze. The Skills Balancing Act in Sub-Saharan Africa: Investing in Skills for Productivity, Inclusivity, and Adaptability (L'equilibrio delle competenze nell'Africa sub-sahariana: investire nelle competenze per la produttività, l'inclusione e l'adattabilità) fornisce le prove per informare le scelte politiche che i Paesi faranno per gli investimenti nelle competenze. Ogni capitolo affronta una serie di domande specifiche, basandosi su analisi originali e sintesi di studi esistenti per esplorare aree chiave: - Come vengono acquisite le competenze appropriate per ogni fase del ciclo di vita e quali sono le carenze del mercato e delle istituzioni che incidono sulla formazione delle competenze - Quali sono i sistemi necessari agli individui per accedere a queste competenze, tra cui gli investimenti familiari, le istituzioni del settore privato, le scuole e altri programmi pubblici - Come possono essere rafforzati questi sistemi - Come possono essere sostenuti gli individui più vulnerabili - quelli che non rientrano nei sistemi standard e che hanno perso elementi critici nell'acquisizione delle competenze.

I Paesi si troveranno ad affrontare compromessi, spesso crudi, che avranno impatti distributivi e influenzeranno il loro percorso di sviluppo. Leader impegnati, coalizioni di riforma e politiche ben coordinate sono essenziali per affrontare l'equilibrio delle competenze nell'Africa subsahariana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464811494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Dveloppement Des Comptences En Afrique Subsaharienne, Un Exercice d'quilibre: Investir Dans Les...
Nonostante la forte crescita economica registrata...
Le Dveloppement Des Comptences En Afrique Subsaharienne, Un Exercice d'quilibre: Investir Dans Les Comptences Pour La Productivit, l'Inclusion Et
L'atto di bilanciamento delle competenze nell'Africa subsahariana: investire nelle competenze per la...
Nonostante la forte crescita economica recente,...
L'atto di bilanciamento delle competenze nell'Africa subsahariana: investire nelle competenze per la produttività, l'inclusione e l'adattabilità - The Skills Balancing Act in Sub-Saharan Africa: Investing in Skills for Productivity, Inclusivity, and Adaptability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)