L'attivismo dei nativi nell'America della guerra fredda: La lotta per la sovranità

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'attivismo dei nativi nell'America della guerra fredda: La lotta per la sovranità (M. Cobb Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Native Activism in Cold War America: The Struggle for Sovereignty

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Labriola Center Book Award

Il periodo di massimo splendore dell'attivismo degli Indiani d'America è generalmente visto come racchiuso tra l'occupazione di Alcatraz nel 1969 e la Longest Walk nel 1978.

Tuttavia, i nativi americani hanno lottato a lungo contro le politiche federali che minacciavano di minare la sovranità e l'autodeterminazione delle tribù. Questo è il primo studio in volume sull'attivismo politico degli Indiani d'America durante i suoi anni fondamentali, che si concentra sui primi sforzi del movimento, in gran parte trascurati, prima che Alcatraz o Wounded Knee catturassero l'attenzione nazionale.

Dalla fine della Seconda guerra mondiale alla fine degli anni Sessanta, Daniel Cobb scopre le basi gettate dagli attivisti precedenti. Grazie a decine di interviste con i protagonisti, racconta storie inedite di eventi apparentemente noti, come la Conferenza degli Indiani d'America di Chicago, e poco conosciuti, come la partecipazione dei nativi alla Campagna dei poveri del 1968. Lungo il percorso, presenta ai lettori una serie di attivisti precedentemente trascurati ma di importanza critica: Mel Thom, Tillie Walker, Forrest Gerard, Jim Wilson, Martha Grass e molti altri.

Cobb accompagna i lettori all'interno del primo movimento - dalla fondazione dell'American Indian Development, Inc. da parte di D'Arcy McNickle, al mandato di Vine Deloria Jr. come direttore esecutivo del National Congress of American Indians, fino alla leadership di Clyde Warrior nel National Indian Youth Council - e descrive come i primi attivisti abbiano creato connessioni tra la loro lotta e i movimenti anticolonialisti nei paesi in via di sviluppo. Descrive inoltre come i programmi di azione comunitaria della Guerra contro la povertà abbiano trasformato il Paese indiano, formando burocrati e leader tribali a nuove competenze politiche e fornendo agli attivisti l'influenza necessaria per far avanzare il movimento verso l'autodeterminazione.

Questo libro mostra come i nativi che non hanno mai abbracciato la militanza - e altri che l'hanno fatto - abbiano dato contributi vitali come attivisti ben prima che il Movimento Indiano Americano irrompesse sulla scena. Evidenziando il ruolo dei primi intellettuali e attivisti come Sol Tax, Nancy Lurie, Robert K. Thomas, Helen Peterson e Robert V. Dumont, Cobb colloca gli sforzi dell'AIM in un contesto molto più ampio e rivela come i nativi abbiano tradotto la politica dei diritti civili della guerra fredda nel linguaggio della sovranità tribale.

Ricco di ritratti affascinanti, l'innovativo studio di Cobb amplia la nostra comprensione dell'attivismo politico degli Indiani d'America e contribuisce in modo significativo alla ricerca sulla guerra alla povertà, sugli anni Sessanta, sulla politica e sui movimenti sociali del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dire che siamo nazioni: Documenti di politica e protesta nell'America indigena dal 1887 - Say We Are...
In questa ampia e curata antologia, Daniel M. Cobb...
Dire che siamo nazioni: Documenti di politica e protesta nell'America indigena dal 1887 - Say We Are Nations: Documents of Politics and Protest in Indigenous America since 1887
L'attivismo dei nativi nell'America della guerra fredda: La lotta per la sovranità - Native Activism...
Vincitore del premio Labriola Center Book Award...
L'attivismo dei nativi nell'America della guerra fredda: La lotta per la sovranità - Native Activism in Cold War America: The Struggle for Sovereignty
Oltre il potere rosso: Politica e attivismo degli Indiani d'America dal 1900 - Beyond Red Power:...
Come spieghiamo non solo la sopravvivenza delle...
Oltre il potere rosso: Politica e attivismo degli Indiani d'America dal 1900 - Beyond Red Power: American Indian Politics and Activism Since 1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)