L'attimo prima di annegare

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'attimo prima di annegare (James Brydon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno elogiato la profondità emotiva e l'autenticità storica, mentre altri lo hanno trovato carente nella simpatia dei personaggi e nella soddisfazione narrativa. La violenza grafica e i temi complessi hanno suscitato forti reazioni, ma le opinioni variano sull'efficacia della trama e della risoluzione.

Vantaggi:

Un esordio impressionante, con una forte profondità emotiva, un'atmosfera coinvolgente della Francia degli anni Cinquanta, una narrazione avvincente e ben scritta e temi ossessionanti. Alcuni lettori hanno trovato la storia coinvolgente e d'impatto, con un protagonista avvincente che affronta dilemmi morali.

Svantaggi:

I personaggi sono spesso antipatici, il finale lascia molti insoddisfatti o confusi, la violenza grafica e le descrizioni delle torture possono risultare sgradevoli e alcuni hanno trovato le immagini ridondanti. Si discute sulla chiarezza del mistero e sull'efficacia delle due linee di trama.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moment Before Drowning

Contenuto del libro:

"Il primo romanzo di Brydon, provocatorio e inquietante... è un esordio straordinariamente sicuro di un nuovo scrittore di talento".

-- Publishers Weekly, recensione con stelle, Scelta della settimana.

"Un'esplorazione dell'oppressione politica avvolta in un mistero accuratamente costruito. Nell'auspicabile esordio di Brydon... i personaggi sono vivi e il mistero è per lo più soddisfacente. Un'aggiunta erudita e divertente allo scaffale".

-- Kirkus Reviews

"The Moment Before Drowning di Brydon è uno dei debutti più notevoli della stagione e il lancio di un protagonista complesso e davvero memorabile, il capitano Jacques le Garrec, un leone della Resistenza francese, ora disonorato dai suoi servizi segreti in Algeria e tornato nella sua città natale in Bretagna, dove viene prontamente incaricato di indagare su un caso irrisolto di omicidio. Le Garrec è uscito direttamente da un film di Jean-Pierre Melville per entrare in un giallo in riva al mare, una figura noir e ambigua che si propone di riparare ai torti in un mondo sempre più inconoscibile".

-- CrimeReads, incluso in 10 romanzi polizieschi d'esordio da leggere questo luglio.

" L'attimo prima di annegare è un romanzo estremamente lirico. La prosa di Brydon è squisita e lui sa certamente come ambientare una scena".

-- New York Journal of Books

"La Brydon racchiude così tante emozioni, suspense, tensione e dolore al cuore. Questa storia mi ha letteralmente tolto il fiato... Questo autore è uno da tenere in considerazione e spero che il suo prossimo lavoro letterario venga pubblicato presto. Consigliatissimo".

-- Il mondo dei libri di Marjorie(blog)

"Dalla battaglia di Algeri agli austeri monconi della costa bretone, L'attimo prima di annegare è un romanzo attentamente ponderato che toglie fascino a ciò che le persone possono fare senza mai semplificare le ragioni per cui lo fanno. Un racconto avvincente ed esteso".

--Luke McCallin, autore di Le ceneri di Berlino.

"Questo libro mi ha ossessionato: il conflitto morale del protagonista è così toccante, la scrittura è luminosa e i paesaggi francesi e algerini del dopoguerra sono disegnati in modo immacolato. Prendete un po' di Albert Camus, mescolate un po' di Patrick Modiano, vincitore del premio Nobel, aggiungete un po' di noir francese e voilà, ecco a voi il libro di James Brydon L'attimo prima di annegare".

-- Denise Hamilton, autrice di Damage Control

"Dopo aver trascorso due anni in Algeria con l'esercito francese, Jacques le Garrec, eroe della Resistenza ed ex detective, torna a casa in disgrazia, in un desolato villaggio innevato sulla costa della Bretagna, in attesa di essere processato per un orribile incidente avvenuto durante il suo periodo in Algeria... Quello che sembra un titolo ingannevole diventa una metafora del viaggio di le Garrec in L'attimo prima di annegare, un romanzo avvincente, atmosferico e coinvolgente, profondamente stratificato e dalle sfumature delicate. Non riuscivo a mettere giù questo libro".

--Cara Black, autrice di Omicidio a Saint-Germain.

Dicembre 1959: In Algeria infuria una furiosa guerra anticoloniale. Il capitano Jacques le Garrec, ex detective ed eroe della Resistenza francese, torna in Francia in disgrazia. Traumatizzato dopo due anni di lavoro nei servizi segreti dell'esercito, è ora accusato di un crimine brutale.

Mentre le Garrec attende il processo nella piccola città bretone in cui è cresciuto, gli viene chiesto di indagare su un inquietante e irrisolto omicidio commesso l'inverno precedente. Un'adolescente del luogo era stata uccisa e il suo corpo, bizzarramente mutilato, era stato lasciato esposto nella brughiera in un modo che nessuno poteva capire.

Le indagini di Le Garrec lo trascinano nel passato oscuro della città, ancora infestata dai ricordi dell'occupazione tedesca. Mentre cerca di ricostruire gli eventi dell'omicidio, la violenza di questo crimine e i suoi ricordi dell'Algeria si intrecciano, minacciando di sommergerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'attimo prima di annegare - The Moment Before Drowning
"Il primo romanzo di Brydon, provocatorio e inquietante... è un esordio straordinariamente sicuro di un nuovo...
L'attimo prima di annegare - The Moment Before Drowning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)