L'Atticus dell'Oklahoma: Un uomo innocente e l'avvocato che ha combattuto per lui

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Atticus dell'Oklahoma: Un uomo innocente e l'avvocato che ha combattuto per lui (Howe Cates Hunter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Oklahoma's Atticus, scritto da Hunter Cates, è una storia di cronaca nera molto coinvolgente e accuratamente studiata che ruota attorno al processo di Buster Youngwolfe, un nativo americano accusato di un crimine che non ha commesso. La narrazione intreccia un contesto storico che coinvolge la complessa storia di Tulsa, gli effetti della povertà e del razzismo e le esperienze dei nativi americani, rendendola una lettura accattivante per chi è interessato alla giustizia e alle questioni sistemiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una grande quantità di contesto storico. I lettori lo trovano avvincente dall'inizio alla fine e molti hanno notato che combina efficacemente un'avvincente storia di cronaca nera con un'efficace disamina delle questioni sociali. Lo stile narrativo fa sembrare gli eventi immediati e reali. È consigliato a chiunque sia interessato alla storia dell'Oklahoma, alla storia dei nativi americani e alla lotta contro le ingiustizie sistemiche.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni contengano poche critiche esplicite, alcuni lettori potrebbero ritenere che la storia, pur essendo toccante, sia anche pesante e affronti temi difficili come il pregiudizio e l'ingiustizia. Inoltre, alcuni potrebbero sostenere che l'attenzione del libro agli eventi storici potrebbe non piacere a chi cerca un thriller poliziesco semplice.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oklahoma's Atticus: An Innocent Man and the Lawyer Who Fought for Him

Contenuto del libro:

Tulsa, Oklahoma, 1953: un Cherokee impoverito di nome Buster Youngwolfe confessa di aver brutalmente violentato e ucciso la sua parente undicenne. Quando Youngwolfe ritratta la sua confessione, dicendo di essere stato costretto a confessare dalle autorità, la sua città lo condanna, tranne un uomo: il difensore pubblico e indiano Creek Elliott Howe. Riconoscendo in Youngwolfe la vita che avrebbe potuto essere la sua se non fosse stato per qualche colpo di fortuna, Howe rischia la sua carriera per difendere Youngwolfe contro il potente ufficio del procuratore della contea. Oggi dimenticata, la storia sensazionale dell'omicidio, delle indagini e del processo ha fatto notizia a livello nazionale.

Oklahoma's Atticus è la storia di due città: il centro di Tulsa, ricco di petrolio, e i bassifondi poveri e sporchi di Tulsa nord.

Di due giornali, ognuno dei quali prende posizioni diverse nel processo.

E di due uomini nati entrambi come poveri nativi americani, ma le cui vite hanno preso strade drasticamente diverse.

Hunter Howe Cates esplora la storia di suo nonno, sia un vero e proprio giallo che un legal thriller. Oklahoma's Atticus è pieno di personaggi colorati, dal mistico settantaduenne che predisse correttamente il luogo di sepoltura del corpo, al sergente della polizia di Kansas City che fondò uno dei laboratori forensi più avanzati d'America e fu il pioniere dell'uso della macchina della verità, all'ambizioso assistente del procuratore di contea che sarebbe diventato il futuro governatore dell'Oklahoma. Allo stesso tempo, è una storia che esplora questioni che ancora dividono la nostra nazione: la brutalità e la corruzione della polizia.

Gli effetti della povertà, della disuguaglianza e del razzismo nella giustizia penale.

Il potere dei media di guidare e plasmare l'opinione pubblica.

E il primato della presunzione di innocenza. L'Atticus dell'Oklahoma è una storia ispirata di unità, coraggio e giustizia che invita i lettori a confrontarsi con i propri preconcetti di colpevolezza e innocenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496200907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Atticus dell'Oklahoma: Un uomo innocente e l'avvocato che ha combattuto per lui - Oklahoma's...
Tulsa, Oklahoma, 1953: un Cherokee impoverito di...
L'Atticus dell'Oklahoma: Un uomo innocente e l'avvocato che ha combattuto per lui - Oklahoma's Atticus: An Innocent Man and the Lawyer Who Fought for Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)