L'attacco all'istruzione superiore: La dissoluzione dell'università americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'attacco all'istruzione superiore: La dissoluzione dell'università americana (G. Musto Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le sfide che l'istruzione superiore deve affrontare in America, mettendo in relazione il suo stato attuale con i precedenti storici e affrontando le questioni dell'innovazione e dell'autorità. L'obiettivo è quello di fornire un'analisi scientifica seria, anche se alcuni lettori lo criticano per i pregiudizi e la mancanza di obiettività.

Vantaggi:

Il libro è considerato importante e stimolante, tanto da renderlo una lettura obbligata per chi si occupa di istruzione superiore o di settori correlati. Offre uno sforzo scientifico serio e delinea efficacemente le critiche alla moderna istruzione superiore, utilizzando analogie storiche per inquadrare le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano gli evidenti pregiudizi dell'autore, in particolare la percezione di un taglio politico che presenta una visione unilaterale della governance universitaria. I critici sostengono che il libro non riesce a riconoscere una più ampia insoddisfazione sociale e presenta un tono eccessivamente minaccioso riguardo al futuro dell'istruzione superiore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Attack on Higher Education: The Dissolution of the American University

Contenuto del libro:

L'istruzione superiore americana è oggi sotto attacco come mai prima d'ora.

Una crescente narrativa di destra dipinge il mondo accademico come corrotto, irrilevante, costoso e pericoloso sia per gli studenti che per la nazione. I tagli al bilancio, gli attacchi alle arti liberali e alle discipline umanistiche, i licenziamenti e le riduzioni delle facoltà, la dislocazione delle tecnologie, l'aziendalizzazione e la chiusura dei campus hanno subito un'accelerazione nell'ultimo decennio.

In questo volume, Ronald Musto si basa su un precedente storico - lo scioglimento dei monasteri britannici da parte di Enrico VIII nel 1530 - per studiare le attuali minacce all'istruzione superiore americana. Egli mostra come una triade di forze - autorità, separatezza e innovazione - abbia permesso ai monasteri di avere successo e poi, improvvisamente e inaspettatamente, di fallire. Musto applica questa analogia al mondo accademico contemporaneo.

Nonostante la centralità vitale dell'istruzione superiore per la cultura e l'economia americane, una potente narrazione antiliberale sta danneggiando gravemente la sua reputazione tra i genitori, gli elettori e i politici. Musto offre un resoconto completo di questa narrazione dalla metà del XX secolo a oggi, nonché una nuova serie di argomenti per contrastare le critiche e ricostruire l'immagine dell'istruzione superiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781108471923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoli medievale: Una storia documentaria, 400-1400 - Medieval Naples: A Documentary History,...
Questa è la prima raccolta completa di fonti in...
Napoli medievale: Una storia documentaria, 400-1400 - Medieval Naples: A Documentary History, 400-1400
L'attacco all'istruzione superiore: La dissoluzione dell'università americana - The Attack on Higher...
L'istruzione superiore americana è oggi sotto...
L'attacco all'istruzione superiore: La dissoluzione dell'università americana - The Attack on Higher Education: The Dissolution of the American University
Scrivere l'Italia meridionale prima del Rinascimento: Storici trecenteschi del Mezzogiorno - Writing...
Writing Southern Italy before the Renaissance è il...
Scrivere l'Italia meridionale prima del Rinascimento: Storici trecenteschi del Mezzogiorno - Writing Southern Italy Before the Renaissance: Trecento Historians of the Mezzogiorno
Scrivere il Mezzogiorno prima del Rinascimento: Storici trecenteschi del Mezzogiorno - Writing...
Writing Southern Italy before the Renaissance è il...
Scrivere il Mezzogiorno prima del Rinascimento: Storici trecenteschi del Mezzogiorno - Writing Southern Italy Before the Renaissance: Trecento Historians of the Mezzogiorno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)