L'attacco all'ambasciata americana durante il TET, 1968: I fattori che trasformarono una vittoria tattica in una sconfitta politica

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'attacco all'ambasciata americana durante il TET, 1968: I fattori che trasformarono una vittoria tattica in una sconfitta politica (J. O'Brien Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Attack on the American Embassy During TET, 1968: Factors That Turned a Tactical Victory Into a Political Defeat

Contenuto del libro:

Cosa avrebbe potuto rendere più efficace la risposta della Polizia Militare (MP) e della Guardia di Sicurezza della Marina (MSG), evitando la copertura negativa dei media e dell'opinione pubblica? L'offensiva del Tet è stata ampiamente riconosciuta come il punto di svolta dell'impegno degli Stati Uniti in Vietnam. I Viet Cong e le forze nordvietnamite attaccarono oltre 100 città e paesi il 31 gennaio 1968, durante la festa del Tet.

L'epicentro di questo cataclisma fu l'attacco all'ambasciata americana. Sebbene si trattasse di un'azione a livello di plotone, la pubblicità generata sarebbe stata sproporzionata rispetto al valore dell'ambasciata come obiettivo militare. Le polemiche sono continuate senza sosta quattro decenni dopo.

Il ruolo dei media nel trasmettere l'esito dell'attacco è ancora oggetto di dibattito. Il fatto che le forze statunitensi che difesero con successo l'Ambasciata fossero in forte inferiorità numerica e non fossero organizzate o equipaggiate come truppe da combattimento non è stato riportato dai media.

Questa tesi esamina innanzitutto l'attacco all'ambasciata americana durante l'offensiva del Tet del 1968 e quali fattori hanno trasformato una vittoria tattica in una sconfitta politica. Le Guardie di Sicurezza dei Marines (MSG) e la Polizia Militare (MP) furono efficaci nell'impedire al nemico di entrare e tenere la Cancelleria.

Le MSG e la MP all'Ambasciata hanno ottenuto una chiara vittoria tattica, ma l'azione è stata dipinta come una sconfitta politica. Due serie di fattori hanno contribuito a questa rappresentazione: la situazione politica, compreso il cambiamento dell'opinione pubblica e il declino delle relazioni tra media e militari; e le azioni intraprese dal Dipartimento di Stato che hanno influenzato direttamente lo svolgimento dell'azione all'Ambasciata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249404781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'attacco all'ambasciata americana durante il TET, 1968: I fattori che trasformarono una vittoria...
Cosa avrebbe potuto rendere più efficace la...
L'attacco all'ambasciata americana durante il TET, 1968: I fattori che trasformarono una vittoria tattica in una sconfitta politica - Attack on the American Embassy During TET, 1968: Factors That Turned a Tactical Victory Into a Political Defeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)