L'attaccamento ambivalente di Hitler: Il tenente generale Friedrich Von Boetticher in America, 1933-1941

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'attaccamento ambivalente di Hitler: Il tenente generale Friedrich Von Boetticher in America, 1933-1941 (M. Beck Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina criticamente il ruolo del tenente generale Friedrich von Boetticher, addetto militare tedesco negli Stati Uniti prima dell'ingresso degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, e come i suoi rapporti e le sue valutazioni abbiano influenzato la comprensione tedesca delle capacità militari americane. Il libro sfata il mito secondo cui Hitler avrebbe sottovalutato gli Stati Uniti, sostenendo invece che aveva una comprensione incompleta ma significativa, supportata dai rapporti di Boetticher. Sebbene il libro offra spunti preziosi e sia ben studiato, ha un'impostazione ristretta che potrebbe limitarne l'interesse per i lettori generici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, argomentato con competenza e studiato in modo superbo, e fornisce spunti affascinanti sulle osservazioni di von Boetticher e sul contesto politico-strategico dell'America in tempo di guerra. Contiene una grande quantità di materiale d'archivio e presenta un ritratto sfumato di von Boetticher, riconoscendo sia i suoi talenti che i suoi difetti. Inoltre, offre importanti rivelazioni per i lettori che non conoscono le relazioni tra Germania e Stati Uniti prima di Pearl Harbor.

Svantaggi:

Il libro ha un'impostazione un po' ristretta che potrebbe renderlo meno coinvolgente per coloro che non sono specificamente interessati agli aspetti politico-strategici della Seconda guerra mondiale. Inoltre, i contenuti della vita di von Boetticher dopo l'America sono meno avvincenti, il che può diminuire l'interesse generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Ambivalent Attach: Lt. Gen. Friedrich Von Boetticher in America, 1933-1941

Contenuto del libro:

Friedrich von Boetticher fu l'unico addetto militare tedesco accreditato negli Stati Uniti tra le due guerre mondiali. In quanto tale, era l'osservatore militare ufficiale della Germania nella capitale della nazione il cui potenziale come alleato delle potenze schierate contro Adolf Hitler negli anni Trenta avrebbe potuto far riflettere il dittatore su eventuali piani predatori nei confronti dei suoi vicini.

Sebbene von Boetticher abbia prodotto un ricco e dettagliato commento sugli affari militari e politici di Washington negli otto anni precedenti lo scoppio della guerra tra Germania e Stati Uniti nel 1941, dopo la guerra fu comunque accusato di aver giudicato male il potenziale produttivo dell'America e di aver fuorviato Hitler con rapporti troppo ottimistici. Come sottolinea Alfred M. Beck, ciò che effettivamente disse alle autorità tedesche a Berlino è molto diverso da ciò che sostennero in seguito i suoi detrattori.

Von Boetticher - permette di gettare uno sguardo sulla sociologia di una casta di ufficiali conservatori, allo stesso tempo assalita dalla politica di un regime e dalle impossibilità imposte, dalle sue debolezze nel resistere ai suoi mali e dal suo fallimento finale nel presentare un'alternativa alle attrazioni illusorie del nazionalsocialismo. -.

Tedesco fedele, von Boetticher aveva forti legami con l'America. Sua madre era nata in America, parlava correntemente l'inglese ed era appassionato di storia militare americana. Era anche antisemita e riteneva che i "tirapiedi ebrei" avessero un'influenza indebita sul governo degli Stati Uniti e sulle sue politiche.

I suoi legami professionali con gli ufficiali dell'esercito americano del Dipartimento della Guerra erano così forti - fornendo loro, ad esempio, dettagli sulla forza aerea e sulle operazioni tedesche durante la Battaglia d'Inghilterra nel 1940 - che sopravvissero fino all'agosto del 1941 e molto tempo dopo che lo stesso ambasciatore tedesco era stato richiamato. Combattuto tra il suo dovere verso la Germania (anche se il regime nazista aveva tentato di fare del male a suo figlio) e il suo profondo affetto per l'America, von Boetticher si collocava nella fascia media dei funzionari tedeschi che non erano né carnefici né vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574888782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'attaccamento ambivalente di Hitler: Il tenente generale Friedrich Von Boetticher in America,...
Friedrich von Boetticher fu l'unico addetto...
L'attaccamento ambivalente di Hitler: Il tenente generale Friedrich Von Boetticher in America, 1933-1941 - Hitler's Ambivalent Attach: Lt. Gen. Friedrich Von Boetticher in America, 1933-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)