L'Atlantico di Amsterdam: La cultura della stampa e la creazione del Brasile olandese

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Atlantico di Amsterdam: La cultura della stampa e la creazione del Brasile olandese (Van Groesen Michiel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Amsterdam's Atlantic: Print Culture and the Making of Dutch Brazil

Contenuto del libro:

Nel 1624 la Compagnia olandese delle Indie occidentali fondò la colonia del Brasile. Solo trent'anni dopo, la Repubblica olandese consegnò la colonia al Portogallo, che non tornò mai più nell'Atlantico meridionale. Poiché il Brasile olandese fu la prima colonia protestante sostenuta nell'America iberica, gli eventi che vi si verificarono divennero una notizia importante nell'Europa della prima età moderna e diedero vita a una vivace cultura della stampa.

In L'Atlantico di Amsterdam, lo storico Michiel van Groesen mostra come l'ascesa e la tumultuosa caduta del Brasile olandese abbiano segnato l'emergere di un Atlantico pubblico incentrato sulla capitale olandese. Amsterdam era il principale centro europeo per le notizie provenienti dal mondo atlantico e le notizie provenienti dal Brasile generavano grande eccitazione in città, che si riverberava in tutto il continente. Inizialmente, il flusso di informazioni fu gestito con successo dai direttori della Compagnia delle Indie occidentali. Tuttavia, quando i piantatori di zucchero portoghesi si ribellarono al regime olandese ed emersero storie di corruzione tra i principali amministratori brasiliani, questi ultimi persero il controllo sul panorama mediatico e le notizie viaggiarono più liberamente. Alimentate dalla potente stampa locale, le discussioni popolari sul Brasile divennero così aspre che alla fine le autorità di Amsterdam ritirarono il loro sostegno alla colonia.

La scomparsa autoinflitta del Brasile olandese è stata considerata un'anomalia in un periodo altrimenti straordinariamente liberale della storia olandese, e di conseguenza generazioni di storici ne hanno trascurato l'importanza. L'Atlantico di Amsterdam riporta il Brasile olandese in prima pagina e sostiene che il modo in cui i media di Amsterdam hanno costruito gli eventi atlantici è stato un elemento chiave nella trasformazione dell'opinione pubblica europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Theodore de Bry. L'America - Theodore de Bry. America
Quando l'incisore ed editore fiammingo Theodore de Bry pubblicò il primo volume della sua serie America...
Theodore de Bry. L'America - Theodore de Bry. America
L'Atlantico di Amsterdam: La cultura della stampa e la creazione del Brasile olandese - Amsterdam's...
Nel 1624 la Compagnia olandese delle Indie...
L'Atlantico di Amsterdam: La cultura della stampa e la creazione del Brasile olandese - Amsterdam's Atlantic: Print Culture and the Making of Dutch Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)