L'Atlante di Peter Paul Rubens: Il grande atlante degli antichi maestri fiamminghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Atlante di Peter Paul Rubens: Il grande atlante degli antichi maestri fiamminghi (Gunter Hauspie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per i suoi contenuti informativi, le belle illustrazioni e l'accessibilità per i lettori con diversi livelli di conoscenza dell'arte. Si tratta di un atlante completo delle opere di Peter Paul Rubens e dei loro luoghi, una risorsa eccellente per gli amanti dell'arte e i viaggiatori.

Vantaggi:

Informativo e interessante
accessibile ai lettori occasionali
include informazioni approfondite e in pillole
bellissime illustrazioni
fornisce un contesto sulla vita dell'artista e sugli eventi storici
funge da atlante completo delle opere di Rubens.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero sapere se esistono altri libri della serie, ma sembra che questa informazione non sia facilmente disponibile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Peter Paul Rubens Atlas: The Great Atlas of the Old Flemish Masters

Contenuto del libro:

-Focalizzando l'attenzione sulle opere più importanti di Rubens, si tratta di un approccio unico basato sull'atlante, che unisce armoniosamente cultura e turismo in un unico libro -Riempito di aneddoti sul contesto sociale e culturale in cui visse Rubens -Include percorsi pratici che aiutano i lettori a scoprire da soli: passeggiate in città, percorsi in auto, visite ai musei, ecc. -Il Grande Atlante degli Antichi Maestri Fiamminghi sarà un compendio in tre parti che presenterà i tre Antichi Maestri Fiamminghi più influenti a livello mondiale: L'Atlante di Peter Paul Rubens (2018), L'Atlante di Van Eyck (2019), L'Atlante di Bruegel (2019) Questo è il primo titolo di un nuovo prestigioso progetto turistico-culturale di Lannoo Publishers.

L'Atlante di Peter Paul Rubens illustra la vita di Rubens su una linea del tempo: date e periodi importanti della vita dell'Antico Maestro sono indicati e approfonditi nella parte principale del libro attraverso testi, immagini e mappe. Una di queste mappe potrebbe, ad esempio, mostrare il soggiorno di Peter Paul Rubens in Italia o i suoi viaggi diplomatici, ma potrebbe anche accompagnare il lettore in una passeggiata per Anversa, visitando i luoghi legati a Rubens e alla sua opera. Le mappe sono concepite in modo da riflettere l'epoca in cui visse l'artista.

Più che cercare una completezza artistica in termini di storia dell'arte, questi atlanti intendono riflettere il contesto in cui gli artisti hanno vissuto, lavorato e prosperato. Basti pensare agli scambi artistici tra Italia e Fiandre, all'influenza della Chiesa cattolica e alle lotte religiose dell'epoca, al ruolo dei promotori d'arte, ecc.

Va da sé che gli atlanti sono riccamente impreziositi dalle opere degli artisti. L'obiettivo principale dei tre libri che compongono la collana è quello di incoraggiare e aiutare i lettori a scoprire e interpretare ulteriormente l'opera degli Antichi Maestri e i luoghi in cui hanno vissuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789401449267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Atlante di Peter Paul Rubens: Il grande atlante degli antichi maestri fiamminghi - The Peter Paul...
-Focalizzando l'attenzione sulle opere più...
L'Atlante di Peter Paul Rubens: Il grande atlante degli antichi maestri fiamminghi - The Peter Paul Rubens Atlas: The Great Atlas of the Old Flemish Masters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)