L'Atlante della sostenibilità del designer

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'Atlante della sostenibilità del designer (Ann Thorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene lodato per il suo approccio intelligente, introspettivo e visivamente accattivante alla sostenibilità, che lo rende una grande risorsa per progettisti ed educatori. Tuttavia, si fa notare che lo stile di scrittura filosofico potrebbe non essere adatto a tutti e che casi di studio più diretti potrebbero migliorare la comprensione.

Vantaggi:

Visivamente stimolante, con immagini colorate e grafica creativa
esplora la sostenibilità da più dimensioni (ecologica, sociale, economica)
incoraggia un pensiero ampio e creativo
altamente raccomandato per designer ed educatori
informativo e un buon riferimento.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura filosofico potrebbe essere troppo astratto per alcuni lettori in cerca di passi pratici; la mancanza di casi di studio dettagliati potrebbe indebolire la presentazione dei concetti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Designer's Atlas of Sustainability

Contenuto del libro:

Progettare per la sostenibilità è un'innovazione che sta influenzando sia l'industria del design che la formazione in materia.

Tuttavia, ad architetti, designer di prodotto e altri professionisti chiave in questo nuovo campo è mancata finora una risorsa che rispondesse alle loro sensibilità e preoccupazioni. L'Atlante del designer per la sostenibilità esplora ora i principi di base, i concetti e la pratica del design sostenibile in uno stile visivamente sofisticato e accattivante.

Il libro affronta non solo gli aspetti ecologici del design sostenibile - la scelta dei materiali e dei processi produttivi da parte dei progettisti ha un enorme impatto sul mondo naturale - ma anche gli elementi economici e culturali coinvolti. L'Atlante non è un manuale di istruzioni né una raccolta di ricette per la progettazione sostenibile, ma un compendio di nuovi approcci alla sostenibilità che i progettisti possono incorporare nel pensiero e nella pratica quotidiana. Illuminando molte sfaccettature di questo entusiasmante campo, il libro offre idee su come armonizzare i sistemi umani e naturali, e poi esplora opzioni pratiche per rendere l'attività di progettazione più favorevole alla sostenibilità a lungo termine.

L'esame delle dimensioni etiche dello sviluppo sostenibile nella nostra vita pubblica e privata è un tema presente in tutto il libro. Come altri tipi di atlanti, The Designer's Atlas of Sustainability illustra il suo argomento, ma va ben oltre il suo fascino visivo, stimolando soluzioni progettuali per "uno sviluppo che coltivi condizioni ambientali e sociali in grado di sostenere il benessere umano a tempo indeterminato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597261005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Atlante della sostenibilità del designer - The Designer's Atlas of Sustainability
Progettare per la sostenibilità è un'innovazione che sta influenzando sia...
L'Atlante della sostenibilità del designer - The Designer's Atlas of Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)