L'ateo e il pesce pappagallo

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'ateo e il pesce pappagallo (Richard Barager)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ateo e il pesce pappagallo di Richard Barager presenta una narrazione complessa che intreccia temi di spiritualità, etica medica e identità attraverso le vite dei suoi personaggi. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori ne hanno apprezzato i contenuti stimolanti e i temi forti, mentre altri ne hanno criticato l'esecuzione e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per i suoi temi stimolanti, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva. I lettori hanno trovato interessanti le discussioni filosofiche e mediche e hanno apprezzato il personaggio di Ennis, che ha sfidato le norme sociali sull'identità di genere. Lo stile di scrittura, ricco e descrittivo, ha contribuito a creare un legame emotivo con i personaggi.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con il ritmo e la complessità del libro, notando che le molteplici trame possono confondere. Alcuni hanno trovato il personaggio principale antipatico e hanno criticato la pesantezza dei temi spirituali. Altri hanno detto che il gergo medico potrebbe risultare ostico per i lettori non esperti, sminuendo l'esperienza complessiva. Anche il finale affrettato e la percezione di insensibilità culturale sono stati punti di contestazione.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Atheist and the Parrotfish

Contenuto del libro:

Un paziente trapiantato conosce in modo inquietante il segreto più intimo del suo donatore di organi. Questo potrebbe cambiare tutto.

⬤ VINCITORE: Pinnacle Book Achievement Award - Miglior narrativa letteraria.

⬤ RICONOSCIUTO: IndieReader's Best Reviewed Books of 2017 - Literary Fiction.

⬤ MEDAGLIA D'ARGENTO: Independent Publisher Book Awards (IPPY) - Miglior copertina - Narrativa.

⬤ FINALISTA: National Indie Excellence Awards - Romanzo contemporaneo, narrativa generale.

⬤ FINALISTA: Next Generation Indie Book Awards - Narrativa religiosa.

I medici si occupano dei bisogni dei loro pazienti, ma i pazienti danno un senso alla vita dei loro medici. È così per Cullen Brodie, un nefrologo californiano due volte divorziato, e per Ennis Willoughby, un travagliato travestito la cui vita viene salvata da un raro trapianto di cuore e reni.

L'amara incredulità di Cullen nei confronti dell'aldilà viene messa alla prova quando Ennis inizia a manifestare gusti e caratteristiche incredibilmente simili a quelli della sua donatrice di organi, di cui Ennis conosce inspiegabilmente il nome di battesimo. Quando Ennis si convince che l'anima della donatrice ha abitato in lui, Cullen si schiera con lo psichiatra di Ennis, che dice a Ennis che ha inconsciamente confuso la sua emergente personalità transgender con le caratteristiche immaginate della sua donatrice.

Mentre il suo psichiatra fa emergere il lato femminile di Ennis, Cullen viene convocato nel Pacifico meridionale da un vecchio amante per fare i conti con il loro passato. Sulla paradisiaca isola di Rarotonga, è costretto a confrontarsi con la straziante verità sulla tragedia che ha distrutto la loro storia d'amore al college, tragedia che Cullen attribuisce al fanatismo religioso.

Pieno di risentimento per ciò che ha appreso, Cullen torna nel sud della California deciso a infrangere l'illusione di Ennis di essere asservito. Ma l'inquietante conoscenza di Ennis del più grande segreto del suo donatore costringe Cullen a considerare l'inimmaginabile: È possibile che sia testimone di un episodio verificabile di trasmigrazione, una prova tangibile di un'anima umana? O è invece testimone del miracolo di essere transgender? Maschio e femmina allo stesso tempo, la gloria dell'uno e la gloria dell'altro, entrambi splendenti come un pesce pappagallo, un altro miracolo della natura, che cambia sesso in continuazione, accanto alla sua gloriosa tonalità sempre diversa.

Mentre gli eventi sfuggono al controllo dei personaggi, i lettori vengono introdotti a un processo di interrogazione che li sfida a considerare i diversi percorsi di cambiamento personale e le possibilità di intersezione tra medicina e religione in modi insoliti. Tutte queste sfaccettature, in particolare il serpeggiante commento sull'identità transgender e sulle prove dell'esistenza di un'anima, avrebbero potuto facilmente creare confusione, soprattutto se si aggiunge un intrigo e gli elementi di un mistero medico.

Ma sotto la penna di Barager la logica degli eventi e l'evoluzione delle personalità e delle nuove convinzioni sono disegnate in modo impeccabile e affascinante".

EVOLVED PUBLISHING PRESENTA un affascinante scorcio di un mondo in cui medicina e religione/filosofia si intersecano, in un romanzo letterario che sicuramente affascinerà e, probabilmente, invoglierà a esaminare le proprie convinzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622530410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Argilla rossa, erba gialla: Un romanzo degli anni '60 - Red Clay, Yellow Grass: A Novel of the...
Un campo di battaglia e un festival rock... amore...
Argilla rossa, erba gialla: Un romanzo degli anni '60 - Red Clay, Yellow Grass: A Novel of the 1960s
L'ateo e il pesce pappagallo - The Atheist and the Parrotfish
Un paziente trapiantato conosce in modo inquietante il segreto più intimo del suo donatore di organi...
L'ateo e il pesce pappagallo - The Atheist and the Parrotfish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)