L'ateismo e il caso contro Cristo

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ateismo e il caso contro Cristo (S. McCormick Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ateismo e il caso contro Cristo” di Matthew McCormick presenta un esame critico delle basi storiche del cristianesimo, concentrandosi sulla resurrezione di Gesù. McCormick sostiene che le prove della resurrezione sono imperfette e suggerisce che credere in essa manca di integrità intellettuale. Utilizza vari esempi, come il processo alle streghe di Salem, per confrontare le prove a sostegno delle affermazioni soprannaturali e sfida i lettori a riconsiderare le loro credenze basate sulla fede.

Vantaggi:

Argomenti ben studiati contro le affermazioni storiche del cristianesimo e della resurrezione.
Stile di scrittura accessibile che semplifica argomenti complessi, rendendolo adatto a chi non ha una vasta formazione accademica.
Confronti stimolanti (ad esempio, con il processo alle streghe di Salem) che incoraggiano la valutazione critica dei sistemi di credenze.
McCormick utilizza spunti psicologici per discutere di credenze, memoria e natura della fede.
Approccio completo, con note dettagliate e bibliografia per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto a volte ripetitivo.
Alcune critiche indicano che le argomentazioni potrebbero non persuadere i credenti convinti, poiché la fede può essere resistente all'esame razionale.
La percezione che alcune terminologie o scelte stilistiche (ad esempio, il linguaggio politicamente corretto) distraggano.
La lunghezza delle discussioni su alcuni argomenti può risultare eccessiva per i lettori occasionali.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atheism And The Case Against Christ

Contenuto del libro:

Centinaia di milioni di persone credono che Gesù sia tornato dalla morte.

Questo libro, convincente e fortemente argomentato, presenta un punto di vista decisamente impopolare, ovvero che il principio centrale del cristianesimo, la resurrezione di Gesù, è falso. L'autore pone una serie di domande stimolanti: Le prove su Gesù, così come ci sono state trasmesse nel corso dei secoli, sono di quantità e qualità sufficienti per giustificare la fede nella risurrezione? Come possiamo accettare la risurrezione ma rifiutare la magia dei processi alle streghe di Salem? Quale luce gettano sulla resurrezione e sulla fede religiosa le ricerche contemporanee sulla razionalità umana provenienti dai campi dell'economia comportamentale, della psicologia empirica, delle scienze cognitive e della filosofia? Possiamo utilizzare la ricerca contemporanea sull'affidabilità delle credenze nel soprannaturale, nei miracoli e nel paranormale per far luce sulle origini del cristianesimo e di altre religioni? Ha senso che il creatore onnipotente dell'universo utilizzi i miracoli per raggiungere i suoi scopi? Un cristiano può credere solo per fede e tuttavia negare ragionevolmente le affermazioni soprannaturali di altre religioni? Gli argomenti contro il cristianesimo sono a favore dell'ateismo? Rispondendo attentamente a ciascuna di queste domande, questo libro mina il cristianesimo e il teismo alle loro fondamenta; ci fornisce un potente modello per migliorare il ragionamento critico e costruisce un caso convincente per l'ateismo.

Senza abbassarsi alla condiscendenza o all'arroganza, l'autore offre argomenti persuasivi che sono accessibili, riflessivi e nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616145811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ateismo e il caso contro Cristo - Atheism And The Case Against Christ
Centinaia di milioni di persone credono che Gesù sia tornato dalla morte...
L'ateismo e il caso contro Cristo - Atheism And The Case Against Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)