L'assistenza sanitaria guidata dal mercato: Chi vince, chi perde nella trasformazione della più grande industria di servizi americana

Punteggio:   (3,2 su 5)

L'assistenza sanitaria guidata dal mercato: Chi vince, chi perde nella trasformazione della più grande industria di servizi americana (Regina Herzlinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una proposta di riforma del sistema sanitario attraverso il concetto di “fabbriche mirate”, che mira a migliorare la qualità e a ridurre i costi. Mentre alcuni lettori apprezzano le idee dell'autrice e il suo stile di scrittura colloquiale, altri criticano il suo approccio, sostenendo che trascura sfide fondamentali come la mancanza di un vero mercato nella sanità e le implicazioni etiche delle sue proposte. Nel complesso, il libro genera un mix di commenti positivi per i suoi suggerimenti innovativi e di risposte negative per quanto riguarda la fattibilità e la profondità dell'analisi.

Vantaggi:

Il libro enfatizza il ruolo delle risorse umane nelle decisioni sanitarie e presenta idee innovative per la riforma sanitaria, tra cui fabbriche mirate che potrebbero potenzialmente ridurre i costi e migliorare la qualità. Lo stile di scrittura colloquiale è accessibile e di facile lettura. Molti lettori trovano rilevanti e attuali i punti sul potere dei consumatori nell'assistenza sanitaria.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non riconosce le complessità del mercato sanitario, compreso lo squilibrio di informazioni tra pazienti e fornitori. Alcuni lettori ritengono che le sue proposte siano eccessivamente semplicistiche e manchino di soluzioni praticabili, soprattutto nel contesto delle attuali sfide politiche. Inoltre, sono state sollevate perplessità sulle implicazioni etiche del concentrarsi esclusivamente su soluzioni orientate al mercato e sul contesto storico di idee simili proposte in precedenza.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Market-Driven Health Care: Who Wins, Who Loses in the Transformation of America's Largest Service Industry

Contenuto del libro:

Che cosa succederà quando i consumatori esigenti che hanno quasi messo in ginocchio l'industria automobilistica statunitense eserciteranno lo stesso tipo di pressione sul settore che rappresenta un settimo dell'economia degli Stati Uniti: l'assistenza sanitaria? Le organizzazioni sanitarie che combinano qualità, convenienza, informazioni, scelte e costi inferiori saranno le vincitrici di questa rivoluzione.

Regina Herzlinger, docente alla Harvard Business School, distingue i fatti dal rumore che circonda l'unico settore il cui successo si misura in termini di vita o di morte. In uno stile estremamente leggibile e aneddotico, individua i fattori di cambiamento - il consumatore esperto, il pagatore attento ai costi e la tecnologia in rapido miglioramento - che rivoluzioneranno il sistema sanitario americano.

Si tratta di una lettura imperdibile per tutti coloro che operano in ogni angolo dell'immensa rete dell'assistenza sanitaria. Con il suo stile fortemente narrativo, questo libro sarà letto e discusso da tutti coloro che sono interessati al futuro dell'assistenza sanitaria americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738201368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assistenza sanitaria guidata dal mercato: Chi vince, chi perde nella trasformazione della più...
Che cosa succederà quando i consumatori esigenti...
L'assistenza sanitaria guidata dal mercato: Chi vince, chi perde nella trasformazione della più grande industria di servizi americana - Market-Driven Health Care: Who Wins, Who Loses in the Transformation of America's Largest Service Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)