L'assistenza sanitaria cubana: La rivoluzione in corso

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'assistenza sanitaria cubana: La rivoluzione in corso (Don Fitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva divisa sul ritratto che il libro fa del sistema sanitario cubano rispetto a quello statunitense. Alcune recensioni affermano che Cuba offre un modello sanitario superiore, mentre altre criticano il libro per non aver affrontato le sfide e le realtà del sistema sanitario cubano sotto una dittatura.

Vantaggi:

Il libro sottolinea l'idea che Cuba abbia un sistema sanitario universale e gratuito, che porta a risultati migliori in termini di salute, come un'aspettativa di vita più lunga e tassi di mortalità infantile e materna più bassi. Alcuni lettori esprimono attesa per gli approfondimenti che il libro potrebbe fornire.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non affronta gli aspetti negativi del sistema sanitario cubano, tra cui l'impatto della dittatura e le realtà affrontate dai pazienti, come la mancanza di trattamenti adeguati e di gestione del dolore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cuban Health Care: The Ongoing Revolution

Contenuto del libro:

Per quanto sia rimasta in sordina negli Stati Uniti, la rivoluzione cubana ha raggiunto obiettivi fenomenali, recuperando l'agricoltura cubana, portando il tasso di alfabetizzazione a quasi il 100% e ristrutturando il sistema sanitario. Cuba ha trasformato la sua assistenza sanitaria al punto che questo Paese del “terzo mondo” è stato in grado di mantenere un sistema medico da primo mondo, i cui indicatori di salute superano quelli degli Stati Uniti a una frazione del costo.

Don Fitz combina la sua profonda conoscenza della storia cubana con la sua decennale esperienza sul campo a Cuba per raccontarci come si è evoluto il sistema sanitario cubano e come Cuba sta affrontando le ardue sfide della sua rivoluzione in questo secolo. Fitz intreccia temi complessi della storia cubana, facendo passare il lettore da una storia affascinante all'altra. Descrive come Cuba sia stata in grado di creare un sistema unificato di cliniche e di far evolvere le équipe di medici e infermieri di famiglia che sono diventate un modello per i Paesi poveri di tutto il mondo.

Come, negli anni Ottanta e Novanta, Cuba sia sopravvissuta all'invasione dell'AIDS e alle crescenti sofferenze dovute al crollo dell'Unione Sovietica, per poi fondare la Scuola latinoamericana di medicina, che ancora oggi porta sull'isola migliaia di studenti internazionali. Ricercato in profondità e raccontato con compassione, Cuban Health Care racconta una storia che non troverete da nessun'altra parte, di come, in termini di assistenza alla gente comune, la rivoluzione di Cuba continui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583678602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assistenza sanitaria cubana: La rivoluzione in corso - Cuban Health Care: The Ongoing...
Per quanto sia rimasta in sordina negli Stati Uniti, la...
L'assistenza sanitaria cubana: La rivoluzione in corso - Cuban Health Care: The Ongoing Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)