Punteggio:
Il libro è un'opera letteraria ben realizzata, ambientata negli anni Venti, che esplora complesse dinamiche familiari, lotte economiche e un profondo sviluppo dei personaggi. I lettori ne apprezzano i temi senza tempo e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni trovano il tono noioso e le decisioni sbagliate dei personaggi monotone.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e con un impressionante sviluppo dei personaggi
⬤ temi senza tempo rilevanti sia per il passato che per il presente
⬤ narrazione avvincente che tiene impegnati i lettori
⬤ riconosciuto come un classico della letteratura
⬤ offre profondi approfondimenti psicologici sui personaggi.
⬤ Alcuni lettori trovano il libro tetro e deprimente
⬤ alcuni personaggi prendono decisioni frustranti
⬤ il ritmo può sembrare lento
⬤ non tutti ritengono che sia invecchiato bene o che sia paragonabile ad altre opere significative.
(basato su 78 recensioni dei lettori)
The Assistant
L'assistente, secondo romanzo di Bernard Malamud, pubblicato originariamente nel 1957, è la storia di Morris Bober, droghiere nella Brooklyn del dopoguerra, che “vuole di meglio” per sé e per la sua famiglia. Prima compaiono due rapinatori che lo tengono in ostaggio, poi le cose prendono una piega migliore quando Frank Alpine, dal naso rotto, diventa il suo assistente. Ma ci sono complicazioni: Frank, la cui reazione agli ebrei è ambivalente, si innamora di Helen Bober; allo stesso tempo inizia a rubare nel negozio.
Come i migliori racconti di Malamud, questo romanzo evoca in modo inequivocabile un mondo di immigrati fatto di circostanze anguste e grandi aspettative. Malamud ha definito l'esperienza degli immigrati in un modo che si è rivelato fondamentale per diverse generazioni di scrittori.
“Il suo miglior romanzo... L'assistente è scritto in modo serrato come un poema in prosa”. --Morris Dickstein in Leopardi nel tempio: The Transformation of American Fiction 1945-1970.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)