L'assedio invisibile: l'ascesa dei coronavirus e la ricerca di una cura

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'assedio invisibile: l'ascesa dei coronavirus e la ricerca di una cura (Dan Werb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Invisible Siege” (Assedio invisibile) di Dan Werb è un'avvincente esplorazione dei coronavirus, incentrata sugli scienziati che lavorano dietro le quinte per comprendere e combattere il COVID-19. Il libro è stato accolto con favore per il suo stile di scrittura accattivante, il contenuto educativo e l'attenzione alle figure meno conosciute della ricerca sulle malattie infettive. Il libro serve a informare e a dissipare la disinformazione sulla COVID-19 e sulle vaccinazioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e simile a un romanzo, contenuti informativi e didattici, approfondimenti su scienziati meno noti, dissipazione di informazioni errate, spiegazioni chiare di concetti scientifici e contesto storico approfondito sui coronavirus.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione per gli scienziati meno noti rispetto alle figure più famose; tuttavia, nelle recensioni non sono stati evidenziati grossi svantaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invisible Siege: The Rise of Coronaviruses and the Search for a Cure

Contenuto del libro:

Un viaggio nelle origini del COVID-19 e nella scoperta di vaccini e potenziali cure... Ho imparato molte cose che non sapevo prima, soprattutto ho conosciuto i sottili guerrieri del laboratorio che stanno lavorando per salvare tutti noi dall'orrore di nuove pandemie" - Richard Preston, autore dei bestseller La zona calda e Il demone nel congelatore.

Vincitore del premio Hilary Weston Writers' Trust - Uno dei dieci migliori libri scientifici della stagione di Publishers Weekly.

L'urgenza della devastante pandemia COVID-19 ha fissato lo sguardo dell'umanità sulla crisi attuale. Ma la storia di questa pandemia si estende molto più indietro nel tempo di quanto molti si rendano conto. In questa avvincente narrazione, l'epidemiologo Dan Werb ripercorre la crescente minaccia della famiglia dei coronavirus e i tentativi di un piccolo gruppo di scienziati che hanno lavorato per decenni per fermare l'incombente pandemia virale.

Quando negli anni '80 il virologo Ralph Baric iniziò a ricercare i coronavirus, il campo era un'area scientifica arretrata: le poche varianti che infettavano gli esseri umani causavano poco più di un comune raffreddore. Ma quando un nuovo coronavirus ha scatenato l'epidemia di SARS del 2003 e poi quella di MERS un decennio dopo, Baric e i suoi collaboratori hanno capito che il tempo stava per scadere prima che un ceppo pandemico facesse l'inevitabile salto dagli animali agli ospiti umani.

Ne L'assedio invisibile, Werb analizza la storia dinamica e la complessità microscopica di un organismo che per millenni ha provocato cicli di distruzione nel mondo. Ripercorrendo elegantemente decenni di indagini scientifiche, il libro di Werb rivela come il team di scienziati di Baric abbia elaborato un piano audace non solo per combattere il COVID-19, ma per porre fine alle pandemie per sempre. Tuttavia, mentre correvano alla ricerca di una cura, si imbatterono in un complicato intreccio di scienza, etica, industria e politica che minacciò di far deragliare i loro sforzi proprio mentre il COVID-19 incombeva sempre più grande.

L'assedio invisibile è una testimonianza urgente e commovente del movimento scientifico senza precedenti per fermare il COVID-19 - e uno sguardo potente sui fattori esasperanti che minacciano di far deragliare la scoperta e di lasciare il mondo vulnerabile agli inevitabili coronavirus a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593239230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assedio invisibile: l'ascesa dei coronavirus e la ricerca di una cura - The Invisible Siege: The...
Un viaggio nelle origini del COVID-19 e nella...
L'assedio invisibile: l'ascesa dei coronavirus e la ricerca di una cura - The Invisible Siege: The Rise of Coronaviruses and the Search for a Cure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)