Punteggio:
Il libro, ambientato durante l'assedio di Rodi del 1522, è una fiction storica che mira a presentare eventi significativi in un formato leggibile. Pur avendo alcuni meriti, come la narrazione divertente e l'accessibilità per i lettori più giovani, soffre di una semplificazione e di una mancanza di rigore storico dettagliato. Le recensioni rivelano sentimenti contrastanti, con alcuni che apprezzano il valore di intrattenimento e altri che criticano la mancanza di profondità e di attributi scientifici.
Vantaggi:⬤ Leggibile e divertente
⬤ presenta personaggi ed eventi storici in una narrazione leggera
⬤ ha il potenziale di suscitare interesse per l'argomento storico
⬤ visivamente attraente con illustrazioni
⬤ accessibile al pubblico più giovane.
⬤ Eccessivamente semplificato e poco approfondito
⬤ nessun apparato scientifico come note o bibliografie
⬤ lo stile di scrittura è giovanile e potrebbe non soddisfare i lettori adulti
⬤ include dialoghi inventati che potrebbero sminuire l'accuratezza storica
⬤ informazioni limitate sulle operazioni militari.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Siege of Rhodes
L'ultima ora del cavalierato?
All'inizio del XVI secolo, Rodi, l'“Isola delle rose in fiore”, era diventata una spina nel fianco dell'Impero Ottomano. Situata a sole undici miglia dalla costa dell'Asia Minore, l'isola era controllata dall'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni (in seguito conosciuti come Cavalieri di Malta), ex crociati che ormai avevano due specialità: curare i cristiani malati e piratare le navi musulmane.
Nel 1522, il sultano Solimano I decise di porre fine a questa situazione e sguinzagliò una forza di centomila uomini per assediare l'isola. La vicinanza di Rodi al territorio ottomano assicurava che i soldati turchi fossero ben armati, ben nutriti e rapidamente sostituiti in caso di morte o ferite. Di fronte a loro c'era una forza di soli seicento cavalieri, millecinquecento mercenari e tremila nativi di Rodi.
In questo secondo capitolo della Trilogia del Mediterraneo orientale, Nanami Shiono intreccia un'altra narrazione ricca e affascinante intorno a una battaglia chiave tra Islam e Cristianità. Un ritratto stimolante della nobiltà e del coraggio di fronte a difficoltà schiaccianti, che offre anche un raro sguardo sulla storia di uno dei più importanti ordini cavallereschi, che ha contribuito a fondare la tradizione delle cure mediche in Occidente come la conosciamo oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)