L'assassinio di Mary Bean e altre storie

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'assassinio di Mary Bean e altre storie (Elizabeth De Wolfe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Murder of Mary Bean” (L'assassinio di Mary Bean) di Elizabeth De Wolfe fornisce un'esplorazione dettagliata del caso del 1850 di Berengera Caswell, una giovane donna la cui morte dopo un aborto mal riuscito sconvolse la comunità di Saco, nel Maine. L'autrice combina un'accurata ricerca storica con i resoconti della stampa contemporanea per analizzare le questioni sociali relative al lavoro in fabbrica e all'indipendenza delle donne dell'epoca. Il testo include anche due racconti di fantasia del 1852 che illustrano le narrazioni moralistiche comuni nel genere del true crime di quell'epoca.

Vantaggi:

Una narrazione storica ben studiata e coinvolgente
trasporta efficacemente i lettori nel tempo e nel luogo degli eventi
include approfondimenti unici sulle questioni sociali dell'epoca
aggiunge valore all'inclusione di racconti originali di fantasia che riflettono i temi morali del periodo.

Svantaggi:

La seconda metà del libro contiene racconti di fantasia del XIX secolo che possono risultare ostici per i lettori moderni a causa dello stile di scrittura e del ritmo obsoleto; pur essendo perspicace, la narrativa non è ben scritta rispetto all'analisi storica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murder of Mary Bean and Other Stories

Contenuto del libro:

I fatti e le storie di un famigerato omicidio del New England

Nell'aprile del 1850, quando i ghiacci invernali si sciolsero, gli abitanti di Saco, nel Maine, fecero una scoperta raccapricciante: il corpo di una ragazza sommersa in un torrente. Grazie alle prove lasciate sulla scena, un medico locale fu arrestato e processato per la morte di Mary Bean, il nome dato alla giovane non identificata; la causa del decesso fu un aborto fallito. Il processo, che ebbe una vasta eco sui giornali, rivelò molti segreti: un medico poco preparato, collegamenti con un omicidio irrisolto nel New Hampshire e la vera identità di "Mary Bean", una giovane operaia canadese di nome Berengera Caswell, scomparsa dall'inverno precedente. L'omicidio di Mary Bean e altre storie" esamina la serie di eventi che portarono Caswell a diventare Mary Bean e l'intensa curiosità e ansia stimolata da questo processo molto seguito.

Oltre ai resoconti sensazionalistici sugli omicidi, De Wolfe guarda a questi eventi attraverso un'ottica grandangolare, esplorando temi come i rapidi cambiamenti sociali portati dall'urbanizzazione e dall'industrializzazione nella società del diciannovesimo secolo, il lavoro in fabbrica e il cambiamento del ruolo della donna, la sessualità sregolata e lo spettro dell'aborto, il romanzo sentimentale come guida. L'autrice sostiene che la vera minaccia per le donne nel XIX secolo non era l'omicidio, ma una società che aveva sentimenti ambigui sul ruolo delle donne nel sistema economico, nell'istruzione e come cittadine indipendenti.

Sicuro di collocare questo caso tra i classici della letteratura poliziesca, The Murder of Mary Bean and Other Stories presenta due resoconti ristampati della morte di Caswell, entrambi fittizi e stampati originariamente negli anni Cinquanta del XIX secolo, oltre a un'introduzione che colloca questi salaci resoconti in un contesto storico. Questo libro non è semplicemente un vero crimine, ma presenta piuttosto un lato oscuro della rapida crescita industriale e dell'ansia pubblica per l'emergere del ruolo economico delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873389181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassinio di Mary Bean e altre storie - The Murder of Mary Bean and Other Stories
I fatti e le storie di un famigerato omicidio del New...
L'assassinio di Mary Bean e altre storie - The Murder of Mary Bean and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)