L'assassinio di Figaro

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'assassinio di Figaro (Susan Larson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'assassinio di Figaro è un romanzo giallo arguto e coinvolgente, presentato in un formato teatrale non convenzionale che intrattiene i lettori con dialoghi taglienti e profondità storica. Intreccia abilmente la vita e le sfide di Mozart con un'avvincente trama misteriosa e ricchi personaggi.

Vantaggi:

Scrittura arguta e intelligente
trama coinvolgente e veloce
descrizioni minime ma efficaci
forte contesto storico
personaggi ben sviluppati
dialoghi divertenti
combina l'umorismo con temi seri.

Svantaggi:

La struttura teatrale potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcuni potrebbero trovare sconcertante il sorvolare su elementi tragici
il tono irriverente potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murder of Figaro

Contenuto del libro:

Chi assisteva all'opera nel XVIII secolo poteva acquistare un libretto di programma con la traduzione affiancata del testo e l'elenco dei partecipanti. Pensate a "L'assassinio di Figaro" come a uno di questi libretti di souvenir. Basta aggiungere la musica e l'immaginazione.

È il 1786 e "Le nozze di Figaro", la nuova opera comica di Amad Mozart e Lorenzo Da Ponte, ha appena iniziato la sua prima prova sul palcoscenico quando viene scoperto un cadavere tra le quinte: è l'universalmente detestato Censore Imperiale. Nonostante il verdetto di suicidio, Da Ponte viene arrestato e i cantanti si accusano a vicenda di omicidio. In un disperato tentativo di salvare "Figaro", Da Ponte e le loro vite, Mozart e la sua intelligente moglie Constanze si mettono a risolvere questo mistero mortale. Se falliscono, "Figaro" non suonerà mai a Vienna.

Susan Larson, diva di Boston, è stata per trent'anni un soprano professionista di concerti e opere. Non solo ha cantato una serie di ruoli di soprano tra i più iconici di Mozart (Cherubino, Donna Anna, Papagena, Fiordiligi, ecc.), ma ha anche letto le sue lettere e fatto ricerche sulle vite dei suoi contemporanei per creare questa visione anticonformista di ciò che sarebbe potuto essere: Mozart interpreta Sherlock Holmes.

"Le nozze di Figaro" nacquero come scandalosa opera teatrale di Beaumarchais e divennero un'opera scandalosa di Mozart e Da Ponte. L'insolito formato del libretto d'opera è diviso nei classici cinque atti. I monologhi diventano arie e i dialoghi diventano duetti. Poiché le opere dell'epoca iniziavano spesso con più ouverture, "L'assassinio di Figaro" ne ha tre. La trama segue quella dell'opera in maniera estremamente libera, con molte pause caffè e deviazioni su Shakespeare, altre opere di Mozart, notizie scottanti e scandali dell'epoca e la Rivoluzione americana.

La Larson spiega il suo approccio al libro: "I cantanti originali di "Figaro" mi hanno sempre affascinato. Sono in gran parte dimenticati, ma ai loro tempi erano delle star internazionali che lavoravano sodo. Amavano la musica scritta per loro dal giovane e sfacciato Mozart? Litigavano e facevano scenate da primadonna? Ho inventato per loro vite piuttosto disordinate, basate sulle vite di molti cantanti d'opera che ho conosciuto nella mia vita; a volte si comportavano in modo nobile, a volte in modo abominevole". Per quanto riguarda Mozart stesso, aggiunge: "Sono stata un soprano professionista da concerto e d'opera per trent'anni. Mozart è stato il mio eroe e idolo. Siamo stati insegnante e allievo. Credo che fossimo amici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939113337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida per gli amanti dei libri a New Orleans - The Booklover's Guide to New Orleans
La tradizione letteraria di New Orleans attraversa i secoli...
La guida per gli amanti dei libri a New Orleans - The Booklover's Guide to New Orleans
Lingua, immagine e potere negli studi culturali luso-ispanici: Teoria e pratica - Language, Image...
Questo volume esplora la storia, l'evoluzione e il...
Lingua, immagine e potere negli studi culturali luso-ispanici: Teoria e pratica - Language, Image and Power in Luso-Hispanic Cultural Studies: Theory and Practice
L'assassinio di Figaro - The Murder of Figaro
Chi assisteva all'opera nel XVIII secolo poteva acquistare un libretto di programma con la traduzione affiancata del testo e...
L'assassinio di Figaro - The Murder of Figaro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)