L'assassinio di Anton Livius

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'assassinio di Anton Livius (Hansjorg Schneider)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 39 voti.

Titolo originale:

The Murder of Anton Livius

Contenuto del libro:

L'ispettore Hunkeler viene richiamato a Basilea dalle vacanze di Capodanno per indagare su un macabro omicidio avvenuto in un giardino comunale alla periferia della città. Un uomo anziano è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa e trovato nel capanno del suo giardino appeso a un gancio da macellaio.

Hunkeler deve fare i conti non solo con i litigiosi inquilini del giardino, ma anche con le difficoltà di indagare su un omicidio avvenuto al di fuori della sua giurisdizione, oltre il confine francese, in Alsazia. Gli indizi portano all'Emmental di Berna e poi all'Alsazia, dove le ferite della Seconda Guerra Mondiale non si sono mai rimarginate.

È il terzo della serie dell'ispettore Hunkeler pubblicato in inglese. Il primo è stato Gli omicidi di Basilea, pubblicato da Bitter Lemon nel 2021, vincitore del Premio Friedrich Glauser, il più prestigioso premio tedesco di narrativa poliziesca. Il secondo è stato Silver Pebbles, un thriller di ottima fattura su diamanti rubati, corrieri della droga e persone accidentalmente coinvolte in un vortice di criminalità.

Personaggio di spicco: Hunkeler è prossimo alla pensione, burbero, intuitivo, dotato di un profondo senso psicologico e di un orrore per le ingiustizie sociali. Ricorda Wallander e Rebus, un po' sbiadito, un po' ribelle e sempre indipendente con un forte intuito", ha dichiarato il Financial Times. L'impressione è che Hunkeler indaghi soprattutto trascorrendo il tempo nei bar e nelle locande della sua amata città e della vicina Alsazia, dove condivide una piccola fattoria con la sua sofferente "fidanzata" Hedwig.

Senso del luogo: È un inverno rigido, con nevicate insolitamente abbondanti e temperature persistenti sotto lo zero. La città di Basilea e la vicina Alsazia sono evocate con grande amore da Schneider, che nella vita reale vive nella stessa strada e frequenta gli stessi bar e ristoranti dell'ispettore Hunkeler.

In quanto estraneo, Hunkeler è consapevole delle differenze di classe e degli ambienti sociali. Il contrasto tra la xenofobia della polizia locale e della stampa svizzera e il mondo disperato, e spesso solitario, degli immigrati balcanici e di altre nazionalità informa la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913394875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassinio di Anton Livius - The Murder of Anton Livius
L'ispettore Hunkeler viene richiamato a Basilea dalle vacanze di Capodanno per indagare su un...
L'assassinio di Anton Livius - The Murder of Anton Livius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)