L'assassina della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima serial killer donna del Messico

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'assassina della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima serial killer donna del Messico (Vargas Cervantes Susana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Little Old Lady Killer: The Sensationalized Crimes of Mexico's First Female Serial Killer

Contenuto del libro:

La sorprendente storia vera della caccia, dell'arresto e della condanna del primo serial killer donna in Messico.

Per tre anni, tra l'indignazione dell'opinione pubblica, la polizia di Città del Messico ha lottato per scoprire l'identità dell'assassino responsabile delle orribili morti di quaranta donne anziane, molte delle quali erano state strangolate nelle loro case con uno stetoscopio da qualcuno che si fingeva un'infermiera del governo. Quando Juana Barraza Samperio, una lottatrice professionista nota come la Dama del Silencio (la Signora del Silenzio), fu arrestata - e alla fine condannata a 759 anni di carcere - per i suoi crimini come la Mataviejitas (l'assassina delle vecchiette), il suo caso sconvolse le tradizionali narrazioni su genere, criminalità e vittimismo nell'immaginario popolare e criminologico.

Grazie a dieci anni di ricerche e a una delle uniche interviste rilasciate da Juana Barraza Samperio mentre era in carcere, Susana Vargas Cervantes decostruisce questa storia unica e provocatoria. Si concentra, in particolare, sugli aspetti complessi e di genere del caso, chiedendosi: Chi è un assassino? Barraza - con i suoi tratti "virili" e la sua forza, la sua carriera di lottatrice mascherata nella lucha libre e i suoi crimini violenti - viene qui presentata come uno studio sulla devianza di genere, un'alterazione di quella che gli studiosi chiamano mexicanidad, ovvero la nozione maschile di ciò che significa essere messicano. Cervantes sfida anche la nostra concezione di vittimismo, in particolare chi "conta" come vittima.

The Little Old Lady Killer presenta un'analisi affascinante di ciò che rappresenta per noi l'omicidio seriale, spesso considerato "uccidere per il piacere di uccidere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479853083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassino della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima donna serial killer del...
La sorprendente storia vera della caccia,...
L'assassino della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima donna serial killer del Messico - The Little Old Lady Killer: The Sensationalized Crimes of Mexico's First Female Serial Killer
L'assassina della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima serial killer donna del...
La sorprendente storia vera della caccia,...
L'assassina della vecchietta: I crimini sensazionalizzati della prima serial killer donna del Messico - The Little Old Lady Killer: The Sensationalized Crimes of Mexico's First Female Serial Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)