L'assassina

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'assassina (Alexandros Papadiamantis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'assassina di Alexandros Papadiamantis è una novella struggente che esplora la vita di Hadoula, una donna anziana spinta dalle circostanze opprimenti in una società patriarcale. La storia, ambientata sull'isola greca di Skiathos, mette in luce i temi del sacrificio, della moralità e delle lotte delle donne, rappresentati con una profonda comprensione dei personaggi e un ricco sfondo culturale. Mentre le recensioni lodano la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, alcune criticano la difficoltà della traduzione e la sua costruzione densa.

Vantaggi:

Storia sapientemente realizzata e struggente, esplorazione profonda di temi complessi, personaggi coinvolgenti e avvincenti, rappresentazione vivida della vita dell'isola greca, prosa ben scritta che conserva l'atmosfera rustica dell'originale, commento acuto sulla condizione delle donne nella società patriarcale.

Svantaggi:

La traduzione può lasciare alcuni dubbi a causa delle difficoltà linguistiche, la novella è densa e richiede una lettura attenta, alcuni lettori l'hanno trovata inquietante o preoccupante a causa dei suoi temi oscuri, recensioni contrastanti sull'accessibilità e l'adeguatezza per un pubblico giovane.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murderess

Contenuto del libro:

L'assassina è un racconto agghiacciante di crimini e punizioni con la bellezza oscura di una ballata di provincia. Ambientato nella povera isola egea di Skiathos, è la storia di Hadoula, un'anziana donna che vive ai margini della società e ai limiti della rispettabilità.

Hadoula conosce le erbe e le loro proprietà nascoste e le donne si rivolgono a lei quando hanno bisogno di aiuto. Conosce i segreti delle donne e la miseria delle loro vite e, all'inizio del libro, cerca di far smettere di piangere la nipotina appena nata, in modo che la figlia possa finalmente dormire un po'.

Culla la bambina e la culla e poi la terribile verità la colpisce: non c'è niente di peggio che nascere donna, e c'è qualcosa che lei, Hadoula, può fare al riguardo. L'impareggiabile traduzione di Peter Levi della sorprendente novella di Alexandros Papadiamantis cattura l'emozione e la struggente poesia dell'originale greco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590173503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassina - The Murderess
L'assassina è un racconto agghiacciante di crimini e punizioni con la bellezza oscura di una ballata di provincia. Ambientato nella...
L'assassina - The Murderess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)