L'assalto di Wall Street alla democrazia: come i mercati finanziari esasperano le disuguaglianze

L'assalto di Wall Street alla democrazia: come i mercati finanziari esasperano le disuguaglianze (Georges Ugeux)

Titolo originale:

Wall Streets Assault on Democracy - How Financial Markets Exacerbate Inequalities

Contenuto del libro:

Il 24 novembre 2020, nel bel mezzo di una pandemia globale, l'indice Dow Jones ha superato i 30.000 punti per la prima volta in assoluto. Questo momento storico ha messo in luce l'incredibile scollamento tra mercati finanziari e società.

Il rimbalzo del cento per cento del mercato azionario è stato innescato da una massiccia iniezione di capitali da parte della Federal Reserve statunitense e da misure di stimolo fiscale che hanno raggiunto i 16.000 miliardi di dollari a livello globale in un solo anno. Sono stati i contribuenti a venire in aiuto degli azionisti. Questo squilibrio tra individui a basso e alto reddito è diventato insopportabile e mette in discussione i meccanismi che permettono un tale abuso di potere finanziario. Questo abuso ha permesso al populismo di prosperare, in un mondo in cui dovrebbe prevalere l'umanesimo.

Questo libro invita il lettore a capire come sia stata possibile una simile deriva finanziaria del capitalismo e propone riforme per correggere il sistema. Scritto dall'ex vicepresidente esecutivo del gruppo International & Research della Borsa di New York, questo volume fornisce soluzioni concrete per democratizzare i mercati finanziari e reintrodurre la morale e l'etica che mancano tanto a questi mercati e ai loro leader.

Ugeux sostiene che lo scopo di tali riforme è quello di ridurre le disuguaglianze che affliggono le nostre democrazie. I cittadini stanno perdendo la speranza che esista un'equità nel sistema ed è diventato chiaro, dato che libertà fondamentali come il diritto di voto sono minacciate, che il problema è molto più profondo. Ugeux insiste sul fatto che è essenziale un cambiamento di prospettiva e una ridefinizione degli obiettivi della società: il capitalismo sociale e solidale è possibile solo se i nostri leader ascoltano le aspettative dei loro cittadini.

Pur essendo supportato da ricerche e fatti, questo libro include elementi di saggistica d'opinione con un obiettivo educativo. Si propone di educare i lettori che vogliono comprendere meglio queste complesse questioni, senza dover essere degli specialisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031290930
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Financial Markets Exacerbate Inequalities
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assalto di Wall Street alla democrazia: come i mercati finanziari esasperano le disuguaglianze -...
Il 24 novembre 2020, nel bel mezzo di una pandemia...
L'assalto di Wall Street alla democrazia: come i mercati finanziari esasperano le disuguaglianze - Wall Streets Assault on Democracy - How Financial Markets Exacerbate Inequalities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)