L'assalto all'innocenza: Caino, Abele e lo Yahwista

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'assalto all'innocenza: Caino, Abele e lo Yahwista (Andre Lacocque)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Onslaught Against Innocence: Cain, Abel, and the Yahwist

Contenuto del libro:

Sinossi: Mai come oggi il problema del male è stato un argomento di riflessione urgente. Lo Yahwista affronta la questione attraverso una sequenza di racconti sul progressivo deterioramento della relazione divino-umana in Genesi 2-11. In Genesi 4 narra l'iniziale massacro di un essere umano da parte di un altro e, sorprendentemente, lo descrive come fratricida. In Genesi 4 narra l'iniziale massacro di un essere umano da parte di un altro e, sorprendentemente, viene descritto come fratricida. L'assalto all'innocenza: Cain, Abel, and the Yahwist fornisce una lettura ravvicinata della storia di J, utilizzando la critica letteraria e la critica psicologica. Dimostra che l'autore biblico ha più di un disegno "archeologico". I suoi personaggi - tra cui Dio, Adamo, Eva, Caino e Abele, oltre a personaggi minori - sono paradigmatici. Consentono a J di procedere con una bella sensazione analitica della natura del male, così come viene svolto dall'"homo" come "homini lupus". Nessuna "mimesi" immaginaria del male è mai stata raccontata con tale economia di mezzi e tale profondità di approfondimento psicologico. Approvazioni: "Tra gli interpreti delle Scritture, Andre LaCocque è una forza singolare per la sua mente generativa e irrequieta che cerca sempre una nuova angolazione del testo. Qui continua la sua lettura ravvicinata dei primi materiali della Genesi, questa volta il racconto di Caino e Abele. LaCocque è un intellettuale di classe, che conosce il mondo del mito e le rivendicazioni critiche della psicologia. Allo stesso tempo, è un lettore di testi molto abile e astuto.

Il risultato della sua interpretazione è una nuova e vigorosa lettura di Genesi 4 come dichiarazione primordiale di fallimento e possibilità nella cultura occidentale. Questo libro è un'offerta della sua ricca e suggestiva interpretazione e un esempio di come collegare ciò che è antico e denso alla vita contemporanea". -Walter Brueggemann, autore di Un percorso interpretativo "In questo libro straordinario, Andre LaCocque utilizza spunti di letteratura, arte e psicologia per indagare l'antica storia di Caino e Abele. Sostiene una visione dialogica di Dio, che rispetta la libertà umana, e scopre le radici della violenza umana nella ricerca dell'immortalità. Si tratta di un contributo di prim'ordine e molto originale alla teologia biblica. -John J. Collins, autore di La Bibbia giustifica la violenza? "Padrone di una gamma davvero straordinaria di tecniche di interpretazione, Andre LaCocque è in grado di estrarre profondi significati teologici, psicologici e morali da un capitolo della Bibbia ingannevolmente semplice e spesso sottointerpretato. Questo libro sofisticato ma accessibile ripagherà l'attenzione di molti tipi di lettori, ebrei o cristiani, religiosi o laici, con o senza formazione in studi biblici". -Jon D. Levenson, autore di Creazione e persistenza del male "LaCocque presenta un'analisi critico-letteraria del mito di Caino e Abele, esplorandone le dimensioni antropologiche, teologiche e psicologiche.

Le risorse a cui attinge sono gli studi esegetici classici, ma anche Ellul, Girard, Jung, Kant, Kierkegaard, Levinas, Nietzsche, Ricoeur, Sartre e altri. Studenti e studiosi - e anche il lettore comune della Bibbia - trarranno grande profitto da questo libro, che consiglio vivamente a tutti". -Walter Vogels, autore di Biblical Human Failures Biografia dell'autore: Andre LaCocque è professore emerito di Antico Testamento al Chicago Theological Seminary. È autore di The Trial of Innocence (La prova dell'innocenza), The Feminine Unconventional (Il femminile non convenzionale), Romance, She Wrote (La donna che scrive), Esther Regina (Ester Regina) e un commento su Ruth. È anche coautore (con Paul Ricoeur) di Thinking Biblically: Studi esegetici ed ermeneutici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556357893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruth: un commento continentale - Ruth: A Continental Commentary
Questo volume offre un'introduzione leggibile al libro narrativo di Ruth, adatta a studenti, pastori...
Ruth: un commento continentale - Ruth: A Continental Commentary
La prigionia dell'innocenza: Babele e lo Yahwista - The Captivity of Innocence: Babel and the...
Sinossi: In questo studio - terzo pannello di una...
La prigionia dell'innocenza: Babele e lo Yahwista - The Captivity of Innocence: Babel and the Yahwist
Romanticismo, lei ha scritto - Romance, She Wrote
Andre LaCocque, professore emerito di Scritture ebraiche al Chicago Theological Seminary, ha scritto un intrigante...
Romanticismo, lei ha scritto - Romance, She Wrote
L'assalto all'innocenza: Caino, Abele e lo Yahwista - Onslaught Against Innocence: Cain, Abel, and...
Sinossi: Mai come oggi il problema del male è...
L'assalto all'innocenza: Caino, Abele e lo Yahwista - Onslaught Against Innocence: Cain, Abel, and the Yahwist
La prova dell'innocenza: Adamo, Eva e lo Yahwista - The Trial of Innocence: Adam, Eve, and the...
Sinossi: Il racconto di Adamo ed Eva in Genesi 2-3...
La prova dell'innocenza: Adamo, Eva e lo Yahwista - The Trial of Innocence: Adam, Eve, and the Yahwist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)