Punteggio:
L'assaggiatore è un romanzo storico incentrato su Magda Ritter, una giovane donna incaricata di assaggiare il cibo di Hitler per prevenire l'avvelenamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro combina elementi di storia e di narrativa, mettendo in luce le esperienze di Magda, i suoi interessi amorosi e il pericoloso panorama politico della Germania nazista.
Vantaggi:I lettori hanno apprezzato la narrazione e lo sviluppo dei personaggi, trovando il libro coinvolgente e ben scritto, con un forte aspetto emotivo. È stata apprezzata la ricerca storica, che ha fornito approfondimenti su una prospettiva interessante e meno conosciuta della Seconda guerra mondiale. La narrazione (soprattutto nel formato audiolibro) ha ricevuto riconoscimenti per aver migliorato l'esperienza. Molti hanno trovato la storia affascinante e illuminante, e alcuni hanno apprezzato l'angolazione unica su un argomento storico scabroso.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato diverse inesattezze storiche e hanno notato che la trama perde slancio in alcuni punti. Alcuni ritengono che gli elementi romantici siano stati realizzati male e non abbiano risuonato emotivamente. Alcune recensioni hanno descritto la scrittura come non sufficientemente sviluppata o eccessivamente drammatica, riducendo il libro a una fiction storica poco credibile. Altri hanno trovato i personaggi piatti e la storia poco credibile, criticando in particolare il modo in cui si discosta dal tema centrale dell'essere un assaggiatore.
(basato su 219 recensioni dei lettori)
The Taster
Nel mezzo delle turbolenze della Seconda Guerra Mondiale, una giovane donna tedesca trova un rifugio precario più vicino alla fonte del pericolo di quanto avesse mai immaginato, un rifugio che la spingerà attraverso gli estremi del privilegio e del terrore sotto la dittatura di Hitler....
All'inizio del 1943, i genitori di Magda Ritter la mandano dai parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che bombardano Berlino. Le giovani donne tedesche devono fare il loro dovere: lavorare per il Reich o sposarsi per generare figli forti e sani. Dopo un colloquio con il servizio civile, Magda viene assegnata al Berghof, il rifugio di Hitler. Solo dopo settimane di addestramento apprende il suo compito: sarà una delle tante giovani donne che assaggeranno il cibo del Fuhrer, offrendosi in sacrificio per evitare che venga avvelenato.
Arroccato sulle Alpi bavaresi, il Berghof sembra lontano dalla realtà della battaglia. Sebbene all'inizio sia terrorizzata, Magda si abitua gradualmente alla sua pericolosa occupazione, anche se sa bene che non deve esprimere le sue perplessità sulla guerra. Ma l'amore per un cospiratore delle SS e la crescente consapevolezza delle atrocità del Reich trascinano Magda in un complotto che metterà alla prova il suo ingegno e la sua lealtà in una ricerca di sicurezza, libertà e, infine, vendetta.
Scritto in modo vivido e ambizioso, L'assaggiatore esamina gli strazianti dilemmi morali della guerra in una storia emozionante, ricca di atti di straordinario coraggio.
Elogio di Le ragazze di Magdalen di V. S. Alexander
I fan di Barbara Davis e Ashley Hay apprezzeranno questa tenera storia di peccatori, santi e redenzione".
--Booklist
Alexander ha chiaramente fatto i compiti a casa. Agghiacciante nel suo realismo, il suo lavoro ritrae le scorrettezze a lungo abbandonate dalla Chiesa cattolica e solo recentemente riconosciute. I fan del libro e del film Philomena vorranno leggerlo". --Library Journal
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)