L'asino

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'asino (Jill Bough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e perspicace degli asini, presentando il loro significato storico e il loro intricato rapporto con gli esseri umani. Combina narrazioni ponderate e splendide illustrazioni, rendendolo una lettura preziosa sia per gli appassionati di asini che per coloro che sono interessati alla storia degli animali.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, splendidamente illustrato, offre una prospettiva unica sulla storia e sul significato degli asini, include riflessioni filosofiche, è adatto sia ai nuovi che ai più esperti proprietari di asini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione per le riflessioni filosofiche non adatta ai loro gusti o preferire un resoconto storico più semplice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Donkey

Contenuto del libro:

Sebbene gli asini siano stati storicamente tra gli animali domestici più utili - dall'aratura dei campi alla navigazione su terreni difficili - sono stati molto malvisti nella cultura popolare e poco rispettati. Tanto che le loro qualità di stupidità e testardaggine sono entrate nel linguaggio degli insulti. Ma in Donkey, Jill Bough si fa portavoce di questa umile creatura, dimostrando che, dopo 10.000 anni di addomesticamento, questo animale incredibilmente laborioso merita il nostro apprezzamento.

Bough rivela l'importanza storica dell'animale nell'Antico Egitto, dove un tempo era molto considerato, addirittura venerato. Tuttavia, questo status elevato non durò nell'Antica Grecia e a Roma, dove gli asini furono denigrati, ridicolizzati e maltrattati. Da allora, gli asini hanno continuato a essere associati ai più poveri ed emarginati delle società umane. In tutto questo tempo e in tutto il mondo, gli asini continuano a essere utilizzati per innumerevoli compiti e ancora oggi sono considerati uno dei migliori animali da tiro nei Paesi in via di sviluppo, dove continuano a dare un contributo vitale. La Bough completa il suo racconto con uno sguardo alla varietà di significati sociali, culturali e religiosi che gli asini hanno assunto, soprattutto nella letteratura e nell'arte.

Con testimonianze affascinanti e toccanti, questa storia culturale dell'asino ispirerà un nuovo rispetto e una nuova ammirazione per questa creatura essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861898036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'asino - Donkey
Sebbene gli asini siano stati storicamente tra gli animali domestici più utili - dall'aratura dei campi alla navigazione su terreni difficili - sono stati molto malvisti...
L'asino - Donkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)