L'Asia Minore nel lungo VI secolo: Ricerca attuale e direzioni future

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Asia Minore nel lungo VI secolo: Ricerca attuale e direzioni future (Ine Jacobs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Asia Minor in the Long Sixth Century: Current Research and Future Directions

Contenuto del libro:

L'Asia Minore è considerata una regione abbastanza prospera nella Tarda Antichità. Raramente disturbata da invasioni esterne e rimasta in gran parte indenne dal continuo conflitto romano-persiano fino a un periodo molto tardo, era apparentemente ben collegata alla fiorente economia mediterranea e, in quanto regione più vicina a Costantinopoli, si presume abbia svolto un ruolo importante nel rifornimento della capitale imperiale e degli eserciti imperiali. Quando esattamente questa prosperità sia terminata - alla fine del VI secolo, all'inizio, alla metà o addirittura alla fine del VII secolo - rimane una questione dibattuta. Allo stesso modo, rimane controverso l'impatto di fattori quali l'evento del velo di polvere del 536, l'impatto della peste bubbonica che fece la sua prima comparsa nel 541/542 d.C., i costi e le conseguenze delle guerre di Giustiniano, gli attacchi persiani dell'inizio del VII secolo e, infine, le incursioni arabe intorno alla metà del VII secolo.

Le condizioni di vita più generali, sia in città che in campagna, sono state a lungo trascurate. La maggior parte della popolazione, tuttavia, non viveva in contesti urbani ma rurali. Tuttavia, la campagna ha trovato il suo giusto posto nelle panoramiche regionali solo negli ultimi due decenni, grazie a un numero crescente di indagini regionali in combinazione con una cronologia della ceramica più raffinata. È molto probabile che la nostra crescente comprensione delle reti di villaggi e borghi influenzi drasticamente la valutazione degli ultimi decenni della Tarda Antichità. Sembra infatti che il VI secolo in particolare sia caratterizzato non solo dalla ruralizzazione delle città, ma anche dall'estensione e dalla fioritura dei villaggi in Asia Minore, nel Vicino Oriente romano e in Egitto.

La serie di temi di questo volume comprende lo sviluppo fisico di insediamenti grandi e piccoli, la loro situazione finanziaria e la proporzione di investimenti pubblici e privati. Vengono confrontate le iniziative imperiali, provinciali e locali nelle città e nelle campagne ed esaminate le principali motivazioni, tra cui l'orgoglio civico o personale, gli incentivi militari e gli stimoli religiosi. Le prove presentate saranno utilizzate per formulare opinioni sull'impatto della peste sulle condizioni di vita nel VI secolo e per valutare il significato del periodo giustinianeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789250077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Asia Minore nel lungo VI secolo: Ricerca attuale e direzioni future - Asia Minor in the Long Sixth...
L'Asia Minore è considerata una regione abbastanza...
L'Asia Minore nel lungo VI secolo: Ricerca attuale e direzioni future - Asia Minor in the Long Sixth Century: Current Research and Future Directions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)