L'asfalto

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'asfalto (Hancock Rux Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Asfalto” di Carl Hancock Rux è un avvincente racconto urbano ambientato in una Brooklyn post-apocalittica, che esplora i temi della scoperta di sé, delle lotte emotive e dell'impatto di una società in decadenza. Attraverso gli occhi del protagonista, Racine, un DJ che torna a casa, la narrazione mescola musica e cultura con profondi approfondimenti psicologici dei suoi colorati personaggi. Le ricche descrizioni e la narrazione simbolica del romanzo risuonano con chi ha familiarità con l'hip hop e il neo-soul.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue immagini vivide e la sua profondità emotiva, che fondono efficacemente la musica e la cultura nella sua narrazione. I recensori apprezzano il linguaggio poetico e la narrazione complessa di Rux, che incoraggia i lettori a riflettere su questioni personali e sociali. I personaggi sono considerati intriganti e ben sviluppati e mostrano una serie di lotte in un paesaggio urbano riccamente rappresentato.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che la narrazione può essere difficile da comprendere e richiede una lettura attenta per capire appieno la trama e gli archi dei personaggi. Inoltre, la narrazione surreale e frammentata del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori, generando potenzialmente confusione. Alcuni recensori hanno notato la mancanza di una forte trama centrale come uno svantaggio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asphalt

Contenuto del libro:

Già celebre artista performativo, vocalista, poeta, drammaturgo e visionario, Carl Hancock Rux presenta ora un brillante romanzo d'esordio, un ritratto profondo e lirico della vita urbana che troverà posto tra i classici della letteratura americana.

Racine è un giovane riservato, ma la sua passione per la musica lo accende dentro. È appena tornato da Parigi, dove era stato invitato da un amico a produrre musica, fare registrazioni e guadagnarsi da vivere. Il piano non è andato a buon fine e ora è tornato a New York, dove il destino, la provvidenza o il semplice caso lo portano in una brownstone un tempo gloriosa trasformata in uno squat da alcuni eccentrici solitari.

C'è Manny, che indossa pareo e brillantini ma non ha problemi ad attrarre belle donne, e Couchette, una splendida ballerina di seconda generazione la cui madre è andata a Bali per vivere e partorire con un uomo che le ha costruito una casa in mezzo a una risaia. Ciò che lega i personaggi è un profondo senso di perdita. Ognuno di loro, come la città in cui vive, è ferito e cerca di guarire e di entrare in contatto con gli altri coinquilini.

La narrativa poetica di Rux sfuma i confini tra i sogni, la memoria e la realtà dei personaggi. Asphalt - il cui nome rappresenta l'essenza della città e la sensibilità dura, stratificata e vulnerabile dei suoi abitanti - è in parte parabola postmoderna, in parte mitologia urbana, e in tutto e per tutto attinente alla realtà contemporanea. Asphalt è audace e indimenticabile e segna l'arrivo di una nuova voce originale e sorprendente nella letteratura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743474016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'asfalto - Asphalt
Già celebre artista performativo, vocalista, poeta, drammaturgo e visionario, Carl Hancock Rux presenta ora un brillante romanzo d'esordio, un ritratto...
L'asfalto - Asphalt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)