L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico (Krista Ratcliffe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rhetorical Listening in Action: A Concept-Tactic Approach

Contenuto del libro:

Studi di retorica e femminismo.

A cura di Cheryl Glenn e Shirley Wilson Logan.

L'ASCOLTO RETORICO IN AZIONE: UN APPROCCIO CONCETTUALE-TATTICO mira a coltivare scrittori che sappiano ascoltare attraverso le differenze per prepararsi a pensare in modo critico, comunicare e agire attraverso tali differenze. Krista Ratcliffe e Kyle Jensen offrono una formazione retorica incentrata sull'ascolto retorico come influsso di altri concetti retorici, quali agenzia, situazione retorica, identificazione, mito e dispositivi retorici.

RHETORICAL LISTENING IN ACTION abbraccia la retorica classica e contemporanea, leggendo i concetti chiave attraverso l'ascolto retorico e supportato da studi di retorica e composizione, studi femministi, studi critici sulla razza e teoria dell'intersezionalità. Il libro approfondisce il modo in cui pensiamo e negoziamo la differenza e i fattori che mediano le relazioni sociali e le logiche culturali in competizione. Lungo il percorso, Ratcliffe e Jensen associano tattiche creative ed euristiche a concetti chiaramente definiti per fornire a tutti gli scrittori metodi per ascoltare retoricamente e comprendere punti di vista alternativi.

Per gli scrittori nuovi ai concetti di ascolto retorico, quattro appendici mostrano come questi concetti illuminino la retorica, il linguaggio, il discorso, l'argomentazione, i processi di scrittura, la ricerca e lo stile.

KRISTA RATCLIFFE è Foundation Professor e Chair del Dipartimento di Inglese dell'Arizona State University. La sua ricerca si concentra sulle intersezioni tra retorica, teoria femminista e studi critici sulla razza. Il suo libro Rhetorical Listening: Identification, Gender, Whiteness (2006) ha vinto il CCCC Outstanding Book Award 2007 e il Rhetoric Society of America Book Award 2007. È stata presidente della Rhetoric Society of America e della Coalition of Feminist Scholars in the History of Rhetoric and Composition. È membro della Rhetoric Society of America.

KYLE JENSEN è professore di inglese e direttore dei programmi di scrittura presso l'Arizona State University. È autore o coeditore di cinque libri precedenti, tra cui Reimagining Process: Online Writing Archives and the Future of Writing Studies (2015), The War of Words by Kenneth Burke(2018), e Kenneth Burke's Weed Garden: Refiguring the Grounds of Modern Rhetoric (2022).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643173245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico - Rhetorical Listening in Action: A...
Studi di retorica e femminismo.A cura di Cheryl...
L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico - Rhetorical Listening in Action: A Concept-Tactic Approach
L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico - Rhetorical Listening in Action: A...
Studi di retorica e femminismo.A cura di Cheryl...
L'ascolto retorico in azione: Un approccio concettuale-tattico - Rhetorical Listening in Action: A Concept-Tactic Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)