L'ascolto nativo: L'esperienza linguistica e il riconoscimento delle parole pronunciate

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascolto nativo: L'esperienza linguistica e il riconoscimento delle parole pronunciate (Anne Cutler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Native Listening: Language Experience and the Recognition of Spoken Words

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo la quale il modo in cui ascoltiamo il discorso è plasmato dall'esperienza con la nostra lingua madre.

Capire un discorso nella nostra lingua madre sembra naturale e senza sforzo; ascoltare un discorso in una lingua non nativa è un'esperienza diversa. In questo libro, Anne Cutler sostiene che l'ascolto del parlato è un processo di ascolto nativo, perché gran parte di esso è squisitamente adattato ai requisiti della lingua madre. Il suo studio interlinguistico (basato su lavori sperimentali in lingue che vanno dall'inglese e dall'olandese al cinese e al giapponese) documenta ciò che è universale e ciò che è specifico della lingua nel modo in cui ascoltiamo il linguaggio parlato.

Cutler descrive la formidabile gamma di compiti mentali che svolgiamo, tutti insieme, con sorprendente velocità e accuratezza, quando ascoltiamo. Tra questi, la valutazione delle probabilità derivanti dalla struttura del vocabolario nativo, il tracciamento delle informazioni per individuare i confini tra le parole, l'attenzione al modo in cui le parole vengono pronunciate e la valutazione non solo dei suoni del discorso, ma anche delle informazioni prosodiche che coprono sequenze di suoni. L'autrice descrive la percezione infantile del parlato, le conseguenze della specializzazione linguistica per l'ascolto di altre lingue, la flessibilità e l'adattabilità dell'ascolto (della nostra lingua madre) e il modo in cui la specificità e l'universalità della lingua si integrano nel nostro sistema di elaborazione del linguaggio.

Basandosi sui suoi quattro decenni di lavoro come psicolinguista, Cutler documenta la recente crescita delle nostre conoscenze sul funzionamento del riconoscimento delle parole parlate e sul ruolo della struttura linguistica in questo processo. Il suo libro è un contributo significativo a un campo vivace e in rapido sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascolto nativo: L'esperienza linguistica e il riconoscimento delle parole pronunciate - Native...
Un'argomentazione secondo la quale il modo in cui...
L'ascolto nativo: L'esperienza linguistica e il riconoscimento delle parole pronunciate - Native Listening: Language Experience and the Recognition of Spoken Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)