L'ascolto

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ascolto (Rob Cowen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riflessione poetica sulla natura e sulla vita durante la pandemia di Covid-19, con illustrazioni suggestive e poesie profonde e stimolanti. Ha ricevuto un misto di commenti positivi e critici, in particolare per quanto riguarda l'interpretazione dell'esperienza della pandemia.

Vantaggi:

Poesia accattivante e ben scritta, illustrazioni straordinarie, risonanza con i tempi attuali, piacevole anche per chi non è tradizionalmente appassionato di poesia, riflessioni personali e genuine sulla vita durante l'isolamento, ottima scrittura e una raccolta che vale la pena di leggere.

Svantaggi:

Alcune poesie possono avere un'interpretazione cupa che non si adatta a tutti i lettori, alcuni temi sulla natura mancano di gioia per alcuni, e l'atmosfera generale può sembrare negativa o deprimente rispetto a prospettive più edificanti della pandemia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heeding

Contenuto del libro:

“Abbagliante, commovente... Un libro che toccherà molti, e che verrà regalato spesso: ecco, prendete questo, dovete leggerlo.” --Robert Macfarlane.

“Così vivido... Un richiamo al nostro rapporto elementare con l'amore e la natura. Bellissimo”. --Willem Dafoe.

Il mondo è cambiato nel 2020. Dapprima gradualmente, poi rapidamente e irreversibilmente, gli schemi con cui vivevamo un tempo si sono completamente alterati.

Attraverso quattro stagioni e una luminosa serie di poesie e illustrazioni, Rob Cowen e Nick Hayes dipingono il quadro di un anno stretto nella morsa della storia ma pieno di prospettive rivelatrici a portata di mano.

Uno sparviero che caccia in una strada secondaria, la luna su una città con la mano di una persona cara stretta, le farfalle che si ammassano in un giardino d'estate, le meraviglie e i ricordi quotidiani che plasmano una vita e ci aiutano a ricordare la nostra.

The Heeding ci conduce in un viaggio che prende i suoi segni dalla natura e da un mondo pieno di paura e dolore, ma anche di bellezza e meraviglia. Raccogliendo insieme uccelli, animali, alberi e persone, è una profonda meditazione su un'epoca che nessuno dimenticherà. Nel suo cuore, questo è un libro che ci aiuta a guardare di nuovo, a prestare attenzione: ad essere attenti a questo mondo che condividiamo, a piangere ciò che è andato perduto e a sperare in un domani migliore e più luminoso.

“La luce risplende in questo libro. La poesia è una sorta di spazio per respirare e Rob Cowen l'ha fatto. Domestica nel senso migliore del termine - piccola scala, intima, conosciuta - è tenera in tutti i sensi della parola. Gliene sono profondamente grato”. --Tim Dee, autore di Landfill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783965977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascolto - The Heeding
“Abbagliante, commovente... Un libro che toccherà molti, e che verrà regalato spesso: ecco, prendete questo, dovete leggerlo.” --Robert Macfarlane.“Così...
L'ascolto - The Heeding
Common Ground - Uno dei libri sulla natura più amati in Gran Bretagna, presentato nella trasmissione...
Dopo essersi trasferito da Londra a una nuova casa...
Common Ground - Uno dei libri sulla natura più amati in Gran Bretagna, presentato nella trasmissione Winterwatch della BBC - Common Ground - One of Britain's Favourite Nature Books as featured on BBC's Winterwatch
Scremare le pietre - Skimming Stones
Due dei più interessanti scrittori naturalistici del Regno Unito. Un'avventura riflessiva nell'apprendimento di semplici abilità che...
Scremare le pietre - Skimming Stones
Ascoltare - Heeding
Il mondo è cambiato nel 2020 .Dapprima gradualmente, poi rapidamente e irreversibilmente, gli schemi con cui vivevamo un tempo si sono completamente...
Ascoltare - Heeding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)