L'ascia di Jenatsch: confini sociali, identità e mito nell'epoca della Guerra dei Trent'anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascia di Jenatsch: confini sociali, identità e mito nell'epoca della Guerra dei Trent'anni (C. Head Randolph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Jenatsch's Axe: Social Boundaries, Identity, and Myth in the Era of the Thirty Years' War

Contenuto del libro:

Durante i turbolenti eventi della Guerra dei Trent'anni in Europa, sia la spietatezza che l'adattabilità erano ingredienti cruciali per il successo. In questo avvincente volume, Randolph C.

Head ripercorre la carriera di una figura straordinariamente adattabile e spietata, George Jenatsch (1596-1639). Nato come figlio di un pastore protestante, la carriera di Jenatsch lo portò dal clero all'esercito alla nobiltà. Appassionato calvinista in gioventù, si convertì al cattolicesimo e alla prudenza man mano che il suo potere cresceva.

Di madrelingua romancia, superò i confini della lingua e della lealtà locale nel suo servizio alla Francia, a Venezia e al suo stesso popolo. La violenza segnò ogni svolta della sua vita.

Dopo essere fuggito dal "Santo Massacro" dei protestanti in Valtellina nel 1620, Jenatsch contribuì ad assassinare il potente Pompeius von Planta, nel 1621, usando un'ascia. Nel 1629 uccise il suo ufficiale comandante in un duello e la sua stessa vita finì in una taverna nel 1639, quando fu assassinato - con un'ascia - da un uomo vestito da orso. Dopo la sua morte, il mito prese il sopravvento.

Si diffuse la voce che Jenatsch fosse stato ucciso dalla stessa ascia che aveva brandito su von Planta - e da lì la storia non fece che migliorare, culminando nel celebre romanzo di Conrad Ferdinand Meyer del 1876, Jurg Jenatsch. Questo studio traccia meticolosamente i confini sociali che caratterizzavano l'Europa del XVII secolo - regione, religione, stato sociale e parentela - analizzando una vita particolare che li attraversava tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare archivi nella prima Europa moderna - Making Archives in Early Modern Europe
Attingendo a un'ampia gamma di archivi, da Lisbona a Vienna a Berlino,...
Creare archivi nella prima Europa moderna - Making Archives in Early Modern Europe
L'ascia di Jenatsch: confini sociali, identità e mito nell'epoca della Guerra dei Trent'anni -...
Durante i turbolenti eventi della Guerra dei...
L'ascia di Jenatsch: confini sociali, identità e mito nell'epoca della Guerra dei Trent'anni - Jenatsch's Axe: Social Boundaries, Identity, and Myth in the Era of the Thirty Years' War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)