L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza (Benjamin Moffitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato una serie di opinioni diverse tra i lettori: alcuni ne lodano l'esplorazione del ruolo delle “cattive maniere” nel populismo e l'impegno approfondito nell'affrontare l'argomento, mentre altri lo criticano per aver semplificato eccessivamente il concetto di populismo, concentrandosi troppo sulla performance e sullo stile e non abbastanza sul contenuto ideologico.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sul populismo, enfatizza il ruolo dello stile e della performance, è ben accolto in ambito accademico, analisi approfondita, preferito dalle classi, eccellente per chi studia il populismo.

Svantaggi:

I critici ritengono che non tenga conto di importanti ricerche precedenti, che manchi di impegno, che interpreti male le intuizioni chiave e che non affronti adeguatamente le differenze ideologiche tra populismo di destra e populismo di sinistra.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Global Rise of Populism: Performance, Political Style, and Representation

Contenuto del libro:

Un tempo considerato un fenomeno marginale, il populismo è tornato.

Mentre alcuni politici e media lo presentano come pericoloso per gli Stati Uniti, l'Europa e l'America Latina, altri lo acclamano come la soluzione per le democrazie in crisi. Non sorprende che le domande sul populismo siano numerose.

Minaccia davvero la democrazia? Perché l'improvviso aumento del populismo? E di cosa parliamo quando parliamo di "populismo"? The Global Rise of Populism sostiene la necessità di ripensare questo concetto. Sebbene si basi ancora sulla classica divisione tra "il popolo" e "l'élite", il populismo si affida alle nuove tecnologie mediatiche, il suo rapporto mutevole con la rappresentanza politica e la sua crescente ubiquità lo hanno visto trasformarsi in modi sfumati che richiedono una spiegazione.

Benjamin Moffitt sostiene che il populismo non è un'entità unica, ma uno stile politico che viene interpretato, incarnato e messo in atto in diversi contesti politici e culturali. Questa nuova concezione dà senso al populismo in un'epoca in cui i media pervadono la vita politica, prevale un senso di crisi e il populismo è diventato veramente globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804796132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza - The Global Rise of...
Un tempo considerato un fenomeno marginale, il...
L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza - The Global Rise of Populism: Performance, Political Style, and Representation
Populismo - Populism
Il populismo è il fenomeno politico chiave del XXI secolo. Da Trump alla Brexit, da Ch vez a Podemos, il termine è stato usato per descrivere leader, partiti e...
Populismo - Populism
L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza - The Global Rise of...
Un tempo considerato un fenomeno marginale, il...
L'ascesa globale del populismo: Performance, stile politico e rappresentanza - The Global Rise of Populism: Performance, Political Style, and Representation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)