L'ascesa e la caduta di Owain Glyn Dwr: Inghilterra, Francia e la ribellione gallese nel tardo Medioevo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ascesa e la caduta di Owain Glyn Dwr: Inghilterra, Francia e la ribellione gallese nel tardo Medioevo (Gideon Brough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un riesame della rivolta di Owain Glyndwr, presentando nuove interpretazioni e approfondimenti basati sulla documentazione contemporanea. È apprezzato per il suo carattere stimolante e accessibile, che si rivolge sia agli appassionati sia a chi si avvicina per la prima volta alla storia del Galles.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
presenta nuove prospettive sulla rivolta
scrittura stimolante e accessibile
lettura piacevole per chi è interessato alla storia gallese.

Svantaggi:

Alcune interpretazioni possono essere viste come sorprendenti o non del tutto convincenti, portando potenzialmente a opinioni contrastanti tra i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of Owain Glyn Dwr: England, France and the Welsh Rebellion in the Late Middle Ages

Contenuto del libro:

Oggetto di questa avvincente biografia, Owain Glyn Dwr è una delle grandi figure della storia gallese e militare. Inizialmente suddito fedele del re d'Inghilterra, prese con riluttanza le armi contro la Corona che aveva servito.

Una volta impegnato nella ribellione, si dimostrò sorprendentemente abile nel guidare le truppe ribelli contro un nemico teoricamente molto superiore. Gideon Brough rivela che Owain era molto più di un semplice guerriero: concepì e attuò una strategia che vide le sue piccole e poco equipaggiate forze sconfiggere ripetutamente le truppe della Corona e abbattere l'apparato di governo del Galles. In seguito a questi successi, tenne i parlamenti locali e stabilì contatti diplomatici con le potenze circostanti.

Questo portò a un trattato con la Francia, dopo la cui conclusione accolse le forze francesi in terra gallese per una campagna con i ribelli. In breve, Owain eresse uno Stato ribelle e ottenne il riconoscimento internazionale, come il libro mostra con grande acume.

In seguito, riflette su come il sostegno estero di Owain fu incrinato dagli intrighi dei diplomatici inglesi di eccezionale talento che operavano alla corte francese e sulla conseguente creazione di un ambiente che permise alle forze della Corona di concentrarsi sulla sconfitta della ribellione in Galles. Brough sostiene con grande efficacia che, sebbene alla fine non abbia avuto successo, Owain emerge dall'epoca come un leader dotato e onorevole, dando ai gallesi una figura comunemente ricordata come un eroe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350200128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta di Owain Glyn Dwr: Inghilterra, Francia e la ribellione gallese nel tardo...
Oggetto di questa avvincente biografia, Owain Glyn...
L'ascesa e la caduta di Owain Glyn Dwr: Inghilterra, Francia e la ribellione gallese nel tardo Medioevo - The Rise and Fall of Owain Glyn Dwr: England, France and the Welsh Rebellion in the Late Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)