L'ascesa e la caduta delle tigri di smeraldo: Dieci anni di ricerca nel Parco Nazionale di Panna

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ascesa e la caduta delle tigri di smeraldo: Dieci anni di ricerca nel Parco Nazionale di Panna (Raghu Chundawat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sugli sforzi di conservazione delle tigri, in particolare nelle riserve indiane di Panna e Pench. Unisce aneddoti personali e ricerche scientifiche, fornendo ai lettori una comprensione completa delle sfide che la conservazione della fauna selvatica deve affrontare.

Vantaggi:

Altamente informativo sulla conservazione delle tigri
fornisce una conoscenza approfondita degli sforzi di ricerca
adatto sia agli studenti che ai conservazionisti della fauna selvatica
narrazione chiara con spiegazioni scientifiche accessibili
consegnato in condizioni eccellenti.

Svantaggi:

Può rappresentare alcune realtà scomode sulle sfide della conservazione; alcune recensioni suggeriscono che si tratta di una lettura rigorosa, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of the Emerald Tigers: Ten Years of Research in Panna National Park

Contenuto del libro:

Questo libro è una lettura obbligata per tutto ciò che si vuole sapere sulle tigri selvatiche in India” - Valmik Thapar

In questo libro fondamentale sulla tigre indiana, Raghu Chundawat, rinomato biologo della conservazione, condivide i risultati dell'unico progetto di ricerca ecologica a lungo termine sulle tigri intrapreso in India fino ad oggi.

Chundawat ha studiato da vicino le tigri del Panna e le loro prede, dal 1996 al 2006, registrando meticolosamente l'uso dello spazio, gli spostamenti, l'alimentazione e i comportamenti riproduttivi nelle foreste tropicali secche del Madhya Pradesh. Con il sostegno della direzione del parco nazionale, ha supervisionato una spettacolare rinascita della popolazione di tigri di Panna.

Tuttavia, nel 2002-03, le sorti delle tigri di Panna e delle ricerche di Chundawat sono precipitate in seguito al cambio di gestione del parco. I privilegi di monitoraggio e l'accesso al parco sono stati limitati e, di conseguenza, il bracconaggio e l'avvelenamento delle tigri sono aumentati. Quando Chundawat ha denunciato l'allarmante declino, ha dovuto affrontare un'immensa reazione da parte delle autorità statali per la fauna selvatica. Nonostante l'opposizione sistemica, Chundawat ha continuato a lottare per salvare le tigri di Panna, raccogliendo dati e presentando petizioni al governo affinché intervenisse.

In quest'opera estremamente istruttiva, Chundawat presenta non solo la sua ricerca, ma anche un resoconto da insider della politica e dell'apatia amministrativa che affliggono la conservazione della fauna selvatica indiana. Discute le minacce più gravi per la fauna selvatica indiana e le possibili soluzioni. Ricco di splendide fotografie, The Rise and Fall of the Emerald Tigers è una lettura imperdibile per tutti gli appassionati di fauna selvatica e i ricercatori di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386582683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta delle tigri di smeraldo: Dieci anni di ricerca nel Parco Nazionale di Panna -...
Questo libro è una lettura obbligata per tutto ciò...
L'ascesa e la caduta delle tigri di smeraldo: Dieci anni di ricerca nel Parco Nazionale di Panna - The Rise and Fall of the Emerald Tigers: Ten Years of Research in Panna National Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)