L'ascesa e la caduta della letteratura ebraico-americana: Gli studi etnici e la sfida dell'identità

L'ascesa e la caduta della letteratura ebraico-americana: Gli studi etnici e la sfida dell'identità (Benjamin Schreier)

Titolo originale:

The Rise and Fall of Jewish American Literature: Ethnic Studies and the Challenge of Identity

Contenuto del libro:

Benjamin Schreier sostiene che il cliché dominante della letteratura ebraico-americana, ovvero l'irruzione nel cuore della scena culturale americana durante gli anni Cinquanta di scrittori ebrei americani come Bernard Malamud, Philip Roth, Saul Bellow e Grace Paley, deve essere visto anche come il momento criticamente originario dello studio letterario ebraico-americano. Secondo Schreier, questa è la scena primordiale del campo letterario ebraico-americano, il punto che il campo non può evitare di ripetere e riprodurre nell'istanziare se stesso come studio accademico più o meno formalizzato della letteratura ebraico-americana.

A più di sessant'anni di distanza, la leggibilità del campo, la condizione stessa della sua possibilità, rimane prepotentemente fondata sulla dipendenza da questa singola narrazione etnologica. In una polemica contro quelli che considera i fondamenti non esaminati e lo stato stagnante del campo, Schreier interroga una serie di assunti professionalmente potenti sulla storia letteraria ebraico-americana - come sono nati e come si sono induriti in cliché. Offre una genealogia critica della svolta e di altre narrazioni attraverso le quali gli studi ebraici hanno affermato la loro irresistibile autoevidenza, non semplicemente sotto la bandiera delle realtà storiche che gli studi ebraici pretendono di rappresentare, ma più fondamentalmente per le strutture intellettuali e istituzionali attraverso le quali producono queste rappresentazioni.

Egli mostra come una narrazione storicista si sia rapidamente consolidata e sia diventata egemonica, in parte grazie alla sua doppia articolazione di un particolare soggetto americano e di una storiografia transnazionale che identificava categoricamente quel soggetto come ebreo. Il fondamento etnologico del campo letterario ebraico-americano non è più sostenibile, afferma Schreier, in un'argomentazione che ha ampie implicazioni per la riconcettualizzazione degli studi etnici ebraici e di altri studi basati sull'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta della letteratura ebraico-americana: Gli studi etnici e la sfida dell'identità...
Benjamin Schreier sostiene che il cliché dominante...
L'ascesa e la caduta della letteratura ebraico-americana: Gli studi etnici e la sfida dell'identità - The Rise and Fall of Jewish American Literature: Ethnic Studies and the Challenge of Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)