L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà civili dall'internamento al maccartismo e agli anni '60 radicali

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà civili dall'internamento al maccartismo e agli anni '60 radicali (Masumi Izumi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rise and Fall of America's Concentration Camp Law: Civil Liberties Debates from the Internment to McCarthyism and the Radical 1960s

Contenuto del libro:

L'Emergency Detention Act, titolo II dell'Internal Security Act del 1950, è l'unica legge nella storia americana a legalizzare la detenzione preventiva.

Limitava la libertà di un certo individuo o di un gruppo di individui in base alle azioni che potevano essere intraprese per minacciare la sicurezza di una nazione o di una particolare area. Tuttavia, la legge non fu mai applicata prima di essere abrogata nel 1971.

Masumi Izumi collega la legge sulla detenzione d'emergenza con l'incarcerazione dei giapponesi americani durante la guerra nel suo studio, The Rise and Fall of America's Concentration Camp Law. L'autrice analizza i discorsi intrecciati su razza, sicurezza nazionale e libertà civili tra il 1941 e il 1971, esaminando come questo precedente storico abbia generato la “legge sui campi di concentramento” e abbia ampliato un regime di sorveglianza onnipresente nell'America maccartista. Izumi mostra anche come il radicalismo politico sia cresciuto come risultato di queste leggi.

I giapponesi d'America sono stati determinanti nella formazione di movimenti sociali di base che hanno lavorato per l'abrogazione del Titolo II. The Rise and Fall of America's Concentration Camp Law è uno studio tempestivo in quest'epoca di insicurezza in cui persistono problemi di immigrazione, razza ed esclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439917244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà...
L'Emergency Detention Act, titolo II dell'Internal...
L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà civili dall'internamento al maccartismo e agli anni '60 radicali - The Rise and Fall of America's Concentration Camp Law: Civil Liberties Debates from the Internment to McCarthyism and the Radical 1960s
L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà...
L'Emergency Detention Act, titolo II dell'Internal...
L'ascesa e la caduta della legge americana sui campi di concentramento: Dibattiti sulle libertà civili dall'internamento al maccartismo e ai radicali anni '60 - The Rise and Fall of America's Concentration Camp Law: Civil Liberties Debates from the Internment to McCarthyism and the Radical 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)