L'ascesa e la caduta del dilettantismo olimpico

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ascesa e la caduta del dilettantismo olimpico (P. Llewellyn Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rise and Fall of Olympic Amateurism” (L'ascesa e la caduta del dilettantismo olimpico) di Matthew P. Llewellyn e John Gleaves offre uno sguardo approfondito sulla complessità storica del dilettantismo nello sport, concentrandosi in particolare sui Giochi Olimpici. Pur riuscendo a colmare le lacune di conoscenza e ad offrire conclusioni incisive, presenta le informazioni in uno stile accademico e asciutto che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, colma le lacune di conoscenza, conclusioni precise, autori ben informati.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto, più adatto a un pubblico accademico che a un pubblico generico, a volte difficile da seguire.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of Olympic Amateurism

Contenuto del libro:

Per decenni, il dilettantismo ha definito gli ideali alla base del movimento olimpico. Ora non più. I Giochi di oggi presentano atleti che godono di sponsorizzazioni aziendali aperte e che competono senza mezzi termini per ottenere lucrose sponsorizzazioni commerciali.

Matthew P. Llewellyn e John Gleaves analizzano come è avvenuta questa sorprendente trasformazione. Attingendo agli archivi olimpici e a un'ampia ricerca sui media, gli autori esaminano come un'élite - bianca, ricca, spesso anglosassone - abbia controllato e plasmato un mito di dilettantismo enormemente potente. Il mito ha assunto un'aria di naturalezza che lo ha fatto sembrare inattaccabile e, non a caso, è servito a coloro che detenevano il potere. Llewellyn e Gleaves ripercorrono l'ingresso del professionismo nelle Olimpiadi a partire da figure tragiche come Jim Thorpe fino all'epoca del dilettantismo in nero e degli atleti sostenuti dallo Stato. Come dimostrano, la crescente accettabilità dei professionisti è andata di pari passo con la trasformazione dei Giochi in uno spettacolo internazionale a scopo di lucro. Tuttavia, il mito della purezza del dilettantismo è rimasto una forza potente, che ha influenzato il modo in cui le persone in tutto il mondo immaginavano e comprendevano lo sport.

Puntuale e ricco di dettagli, The Rise and Fall of Olympic Amateurism è il primo libro che esamina l'ideale fondante del movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252081842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta del dilettantismo olimpico - The Rise and Fall of Olympic Amateurism
Per decenni, il dilettantismo ha definito gli...
L'ascesa e la caduta del dilettantismo olimpico - The Rise and Fall of Olympic Amateurism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)